Poste Italiane a Scortichino, Saletti: “Servizio fondamentale”
Il sindaco di Bondeno sottolinea il valore dello sportello postale, soprattutto per anziani e residenti delle aree più periferiche
Il sindaco di Bondeno sottolinea il valore dello sportello postale, soprattutto per anziani e residenti delle aree più periferiche
Ci sono appuntamenti che sono ormai diventati caratteristici per il territorio. Non fa eccezione il “PitonenFest”, una festa che ha saputo creare nel giro di qualche anno una grande partecipazione di pubblico
Domenica 13 settembre, il sagrato della chiesa del paese tornerà ad ospitare alcuni dei migliori cornisti in circolazione
In Consiglio comunale a Bondeno confronto sulla ciclabile di Ponte Rodoni e sulle linee programmatiche del sindaco Saletti, tra opere pubbliche, servizi, sicurezza e sviluppo del territorio
Sport da ammirare, in tutta la sua bellezza, ma anche da “provare”. Sarà così nel fine settimana, grazie all’iniziativa promossa dalla Polisportiva “Chi gioca alzi la mano”

Bondeno. Si avvicina il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, a cui il comune di Bondeno aggiunge la festa dello sport e del volontariato. Le celebrazioni, sul territorio matildeo, partiranno venerdì 2 alle ore 9 presso la chiesa Arcipretale di Bondeno, all’interno della quale avrà luogo la Santa Messa. Durante la funzione religiosa, come da tradizione, le associazioni sportive e di volontariato locali potranno donare come offerta alla parrocchia un oggetto rappresentativo delle loro attività.
Terminata la messa, fra le 9.30 e le 9.45, partirà dal sagrato della chiesa il Corteo delle Associazioni, animato dalla filarmonica “G. Verdi” di Scortichino, che dopo aver percorso via Mazzini terminerà presso piazza Aldo Moro (giardini di Cioch). In questa sede, attorno alle ore 10.00 avranno inizio le celebrazioni istituzionali. Il primo a prendere la parola sarà il sindaco, Simone Saletti, con un intervento a trecentosessanta gradi sulla Costituzione, sulla Repubblica e sul valore dello sport e del volontariato locali.
A seguire, interverrà il professor Andrea Baravelli, docente presso l’Università di Ferrara e collaboratore dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (Isco), con un discorso incentrato sul settantacinquesimo anniversario della Carta Costituzionale. Concluso il contributo storico, spazio sarà dato ai giovani del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze: a portare un saluto alla comunità saranno sindaco e vicesindaco “junior”: Emanuela Hu Yijun e Francesco Zucchi.
Infine, le celebrazioni si concluderanno con le testimonianze dal mondo sportivo: ogni anno salgono sul palco alcuni testimoni del valore dello sport locale. In questa edizione parleranno la Matilde Basket Bondeno, con un discorso focalizzato sulla rinascita sportiva dell’associazione dal 2020 ad oggi, e l’Avb Volley Bondeno, con un intervento incentrato sull’anniversario dei vent’anni dalla loro fondazione. In caso di maltempo, l’intera celebrazione si terrà all’interno della chiesa Arcipretale.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com