Detenuta trans abusata. “Il silenzio delle istituzioni è complice”
Una interrogazione alla giunta regionale per chiedere di tutelare la detenuta trans che ha denunciato di essere stata violentata da quattro uomini all'interno del carcere
Una interrogazione alla giunta regionale per chiedere di tutelare la detenuta trans che ha denunciato di essere stata violentata da quattro uomini all'interno del carcere
"Siamo il presente della giustizia e vogliamo un futuro". È il cartello che i dipendenti del Tribunale di Ferrara espongono davanti alla Corte d'Appello di Bologna dove sono presenti in assemblea e presidio organizzati dalla Fp Cgil insieme a Uil Pa e Usb Pi dalle 11 alle 13 del 30 giungo
Il carcere di Ferrara, come molti altri, non è strutturato per accogliere in modo sicuro e adeguato donne trans. Invisibilizzare e non riconoscere le identità trans significa esporre queste persone a rischi enormi e negare diritti fondamentali
Quanto sono stati efficienti e tempestivi gli interventi di derattizzazione in piazza Cortevecchia? A Chiederlo è un'interpellanza di Davide Nanni, consigliere comunale del Pd, che chiede anche quanto siano costati gli interventi adottati per risolvere un problema che "da circa tre mesi i cittadini continuano a segnalare"
. Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente, ha presentato a Marina di Ravenna i dati relativi allo stato di salute del mare e degli 11 punti monitorati sul litorale emiliano-romagnolo solo due risultano superare i limiti e quindi considerabili inquinati. Uno dei monitoraggi è avvenuto a Porto Garibaldi, nella spiaggia libera a nord del Canale navigabile e risulta essere entro i limiti
di Silvia Gangitano
Anche quest’anno torna con la 14ª edizione Music Emergency, il party annuale nel quale l’intero profitto sarà interamente devoluto alle associazioni Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e Ail (Associazione contro le Leucemie e Linfomi) di Ferrara, impegnate rispettivamente nella sensibilizzazione alla donazione di Midollo Osseo e nella lotta a leucemie e malattie del sangue.
Lo scorso settembre la manifestazione portò più di 1500 giovani nel parco Pareschi.
“Desidero ringraziare davvero tutti – spiega Teresa Grappa, responsabile Admo Ferrara e provincia – ma soprattutto la comunità a cui abbiamo chiesto di aiutarci perché abbiamo bisogno di donatori e tutti ci hanno dato una mano. Music emergency ha come obiettivo quello di incontrare i giovani nel loro tempo libero con buona musica e devono sapere che c’è bisogno di loro”.
“Questo comitato è nato in modo naturale – interviene Francesco Cavallini, presidente del comitato “Per ricominciare a sorridere”, ente promotore di Music Emergency – e nasce da un’esperienza di dolore e di riscatto”.
La festa vede la luce grazie alla volontà Andrea Bertelli, Francesco Cavallini, Francesco Ferrari e Alessandro Quaglio e sarà al Parco Pareschi di Ferrara il 28 maggio 2023 dalle 18 all’1:30 con una serata all’insegna della buona musica e della solidarietà.
“Per l’occasione – illustra Andrea Bertelli, vicepresidente del comitato “Per ricominciare a sorridere”, direttore artistico dell’iniziativa – ho coinvolto tutti i DJ della zona e dell’Emilia Romagna e ci sarà anche un’area food & beverage in cui poter cenare e bere qualcosa”.
Questo evento coinvolge i giovani per divertirsi e allo stesso tempo aiutare a far ritrovare il sorriso a chi ogni giorno lotta per la propria vita.
“Da parte dell’amministrazione – illustra Cristina Coletti, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ferrara – va un ringraziamento a chi si è reso disponibile ad organizzare l’evento che ci permetterà sicuramente di sorridere vista la positività”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com