Copparo
22 Maggio 2023
Al termine il sindaco Pagnoni ha consegnato al presidente del Cti Ballerini un riconoscimento del Comune di Copparo, mentre mezzi e le strutture sono stati infine benedetti dal parroco

Il Consorzio Trasporti Italfrigo di Copparo festeggia i quarant’anni

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Anselmo: “A ogni assessore affiderò la responsabilità di un certo numero di frazioni”

La Lista Anselmo ha fatto tappa a Villanova per ascoltare i cittadini della frazione e presentare il proprio progetto per Ferrara, un incontro che ha fornito lo spunto al candidato sindaco del centrosinistra Fabio Anselmo per spiegare come procederà per le frazioni del territorio una volta eletto, senza tuttavia risparmiare qualche critica all'attuale amministrazione

Compravendita illegale di auto. Truffa da 4 milioni ai danni dello Stato

Avrebbero esportato indebitamente, principalmente tra Germania e Romania, delle automobili sottoposte a fermo amministrativo, inizialmente acquistate con la scusa di ricavare pezzi di ricambio, ottenendo così un ingiusto profitto di 247.000 euro e arrecando un danno allo Stato pari a circa 4 milioni di euro

Controlli straordinari dei carabinieri, un arresto e tre denunce

Giornata di controlli rafforzati, quella di martedì 3 aprile, tra Copparo e Riva del Po e nelle rispettive frazioni del territorio dove, accompagnati dal Nas di Bologna e dai Forestali di Ferrara, i carabinieri hanno pattugliato le strade e svolto accertamenti in aziende agricole, oltre che in esercizi commerciali, al fine di prevenire furti e reati ambientali e violazioni alle norme sanitarie

Copparo. Ha compiuto 40 anni in splendida forma il Consorzio Trasporti Italfrigo (Cti) di Copparo. Alla festa di compleanno c’erano tutti: i soci di oggi, quelli di ieri e tutti i famigliari, i rappresentanti di Fita Cna, a cui il consorzio è associato dalla nascita, e naturalmente il sindaco della città. Perché quello dell’autotrasportatore è un mestiere totalizzante, che richiede grande passione e competenza ma puà dare anche grandi soddisfazioni: inoltre, contribuisce al bene comune, perché distribuendo i prodotti ovunque permette alle aziende e alle comunità di vivere e prosperare.

Il Cti è nato 40 anni fa per mettersi al servizio della Latte Ala di Copparo. Molti anni dopo è ancora un’azienda leader nel settore del trasporto refrigerato, e opera per Parmalat, Orogel, Mazzoni, e tante altre imprese dell’agroalimentare e del surgelato, alcune delle quali operano nella Romagna colpita dall’alluvione. Per questo, aprendo la breve cerimonia di oggi, il presidente di Cti Claudio Ballerini ha voluto esprimere la solidarietà propria e del consorzio alle popolazioni vittime dell’alluvione e ha annunciato la devoluzione di un contributo a loro favore.

Rivolgendosi ai soci del Consorzio, Ballerini ha voluto ringraziare tutti: “Abbiamo raggiunto un traguardo molto importante e per niente scontato – ha detto – e ci siamo riusciti grazie all’impegno di tutti: soci di oggi, soci di ieri, il personale, le famiglie, tutti hanno dato un contributo importante per arrivare fino a qui”.

Dopo il presidente Ballerini è intervenuto il sindaco Fabrizio Pagnoni, che ha ricordato l’impegno del Comune di Copparo a favore delle popolazioni alluvionate della Romagna e ha elogiato il grande impegno del Consorzio Italfrigo: “per le amministrazioni pubbliche è importante – ha detto – avere rapporti proficui con le imprese del territorio. Il Cti festeggia 40 anni in ottima salute, e quando un’azienda arriva a risultati così importanti è grazie all’impegno quotidiano di tutti coloro che vi operano”.

“L’autotrasporto negli anni della pandemia ha dimostrato di essere fondamentale per mandare avanti il Paese – ha detto la responsabile di Cna Fita Ferrara, Nadia Bonifazi – e Cna Fita non smetterà di sostenere gli interessi delle aziende di questo settore così importante per il Paese. Grazie al Cti, un’eccellenza del territorio”.

“Passione, competenza, coraggio: sono queste le tre parole chiave per comprendere il lavoro dell’autotrasportatore – ha aggiunto Lorenzo Folli, responsabile dell’area sindacale e sociale di Cna Ferrara – I soci del Cti hanno tutte queste qualità, e lo dimostrano ogni giorno. Un’attestazione di stima particolare va a Claudio Ballerini, il Presidente del Cti, per la grande capacità di tenere unito, motivare e valorizzare questo gruppo”.

Grande entusiasmo, infine, nell’intervento conclusivo di Luciano Ramazzina, socio fondatore e primo presidente del Cti: “Sono orgogliosissimo di essere qui oggi insieme a tutti voi – ha detto Ramazzina con grande enfasi – Ognuno di voi ha messo un mattone che ci ha permesso di diventare quello che siamo adesso”.

Al termine il sindaco Pagnoni ha consegnato al presidente del Cti Ballerini un riconoscimento del Comune di Copparo per i 40 anni di attività.

I mezzi e le strutture del Cti sono stati infine benedetti dal parroco di Copparo, don Daniele Panzeri.

Oggi il consorzio conta dieci soci, con 22 bilici, 4 motrici e 6 autocarri. Oggi opera al 50% per la Parmalat, per il restante 50% per importanti aziende del settore come Orogel, Mazzoni e altre. IL Cti ha certificato il proprio sistema qualità secondo le norme UNI EN ISO 9001:2015 ed è stato premiato da Cna nel 2008 e 2012 quale imprese eccellente della provincia di Ferrara. Alla recente Festa dell’autotrasporto, tenutasi proprio a Copparo, ha ricevuto una targa come riconoscimento dell’attività condotta per tanti anni tenendo sempre alte qualità e professionalità.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com