Mafia nigeriana. Ultimo atto in Cassazione
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
Si avvicina l'ultimo atto della vicenda processuale nata dalla maxi-inchiesta sulla mafia nigeriana a Ferrara
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso dell'Ausl di Ferrara, condannandola a pagare 366.890 euro come risarcimento dei danni nei confronti dei famigliari di Cristiano Turati, il 46enne morto - il 20 ottobre 2016 - dopo il ricovero all'ospedale del Delta di Lagosanto
Un traffico di anabolizzanti e sostanze dopanti tra le province di Ferrara, Rovigo, Milano e Pavia. È quello scoperchiato dalla Procura di Ferrara in un'inchiesta connessa a quella aperta per la tragica fine di Elia Ricci, il 26enne pescatore e culturista di Goro, morto improvvisamente a dicembre 2020 per un malore fulminante
È quanto accaduto nel pomeriggio di venerdì 2 maggio nelle vicinanze di Molveno, in provincia di Trento, dove due giovani escursionisti ferraresi di 22 e 25 anni - che erano in compagnia del loro cane - sono stati soccorsi mentre stavano camminando lungo il sentiero 612 in località Casina Crona
Prima ha perso il controllo della propria motocicletta su cui stava trasportando il figlio 15enne della propria compagna, rimasto gravemente ferito e elitrasportato all'ospedale Maggiore di Bologna, poi - dopo l'alcoltest risultato positivo - è fuggito per i campi
Ancora un pezzo di intonaco che si stacca dal soffitto di un’aula della primaria Biagio Rossetti. Si tratta del secondo episodio in una settimana.
Il fatto è avvenuto ieri mattina (19 maggio). All’apertura della scuola il personale in servizio ha rilevato, in una delle aule del primo piano, prima dell’ingresso degli alunni, frammenti di intonaco provenienti dal soffitto. In via Valle Pega sono tornati quindi i Vigili del Fuoco e il Comune per i sopralluoghi e le verifiche del caso.
“Le insegnanti hanno accolto in sicurezza nell’atrio della scuola gli alunni che erano già entrati – fa sapere in una comunicazione ai genitori la dirigente scolastica Paola Manzan -, in quanto utenti del pre-scuola, e in seguito la sottoscritta ha prudenzialmente ritenuto di interdire l’accesso agli altri alunni ritenendo opportuno sospendere le attività didattiche odierne invitando le famiglie dei minori a riportarli a casa”. E così sono dovuti tornare a casa 300 bambini.
Il Comune ha richiesto l’intervento di un’unità operativa edile e sono in corso tutte le operazioni finalizzate al ripristino in sicurezza degli ambienti. In attesa del ritorno alla normalità viene sospesa l’attività didattica prevista per oggi, sabato 20 .
Il precedente episodio risale a venerdì 12 maggio. In quell’occasione un pezzo di intonaco era crollato dal soffitto di un’aula finendo sopra uno dei banchi della classe. In quel momento, erano le 15.30, all’interno della scuola si stava svolgendo il dopo scuola e in aula c’erano i bambini.
Il Comune aveva incaricato una impresa per effettuare i lavori di manutenzione. L’Asssessorato alla Pubblica Istruzione del Comune in una nota fa sapere che “le indagini tecniche affidate a una ditta incaricata dall’Amministrazione comunale sono state effettuate anche sugli altri locali della scuola primaria e non hanno evidenziato ulteriori situazioni di inagibilità”.
Tra il 13 e 15 maggio sono quindi stati effettuati lavori di ripristino della copertura a tetto (guaina e coppi) e di manutenzione delle grondaie.
Ieri c’è stato “un ulteriore intervento tecnico, con battitura meccanica dei soffitti e la rimozione di parti di intonaco non completamente aderenti. Gli interventi messi in campo consentiranno di ripristinare le condizioni di normale sicurezza, mentre gli interventi estetici di tinteggiatura delle pareti verranno eseguiti nel periodo estivo di chiusura delle attività scolastiche”.
Su quell’episodio è intervenuto il consigliere comunale del Pd Davide Nanni, per far notare che “le situazioni di criticità e ammaloramento di molti plessi scolastici appartenenti al Comune di Ferrara sono note da tempo all’assessore competente”
Assessore che, durante la 2^ Commissione Consiliare tenutasi lo scorso 4 maggio “non ha fornito alcuna informazione precisa sul cronoprogramma degli interventi manutentivi necessari a migliorare lo stato di edifici e arredi degli istituti comprensivi presenti nel nostro territorio comunale”.
“L’Amministrazione ha il dovere primario di tutelare la sicurezza delle bambine e dei bambini che frequentano le scuole della nostra città, garantendo interventi tempestivi di manutenzione ordinaria e straordinaria in tutti gli edifici scolastici di proprietà comunale” rileva Nanni, che chiede “quando verranno effettuati i lavori di ripristino dell’aula interessata dal crollo e, più in generale, di piena messa in sicurezza dell’edificio scolastico”.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com