Eventi e cultura
19 Maggio 2023
L'installazione di Marco Pellizzola verrà inaugurata nel pomeriggio di oggi 20 maggio. Protagonista un azzurro stellare che "vuole commuovere e avvolgere chi si trascina stanco e rassegnato dentro a una vita in bianco e nero"

Marco Pellizzola, l’installazione dell’artista inaugurata a 7mq

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Karima omaggia Bacharach all’Abbazia di Pomposa

Venerdì 4 luglio alle ore 21:15, presso lo splendido Parco S. Guido Abate dell’Abbazia di Pomposa, a Codigoro, andrà in scena Karima Bacharach Forever, un concerto del XXV Emilia Romagna Festival in cui la cantante Karima omaggerà il grande Burt Bacharach

Gli eventi del fine settimana a Ferrara

Anche il primo fine settimana di luglio Ferrara propone un ricco calendario di eventi, tra musica, cinema all’aperto, mostre, mercati e appuntamenti nelle frazioni

Arti Teatro in residenza a Grisù

Factory Grisù presenta la nuova stagione di residenze artistiche, confermandosi come luogo di produzione e ricerca per le arti performative. Il programma si apre con il laboratorio "Il mio corpo è in guerra" di A.R.T.I. Teatro, con due sessioni in programma dal 9 al 13 Luglio e dal 17 al 21 settembre

Oggi sabato 20 maggio alle 17.30 presso la galleria d’arte 7mq, diretta da Michelangelo Nibbio e Giorgio Cattani (artista e direttore artistico), sarà possibile assistere all’inaugurazione della installazione dell’artista Marco Pellizzola.

“Una pioggia di azzurro, quasi a voler ricoprire il grigio di questi tempi tristi dove il colore stenta ad apparire anche agli occhi più golosi – spiegano dalla galleria -. Un azzurro stellare che appare all’improvviso a stupire, commuovere e avvolgere chi si trascina stanco e rassegnato dentro a una vita in bianco e nero”.

“L’arte di Pellizzola è già un agire con direzione di senso dentro un mondo vuoto, disabitato, scarnificato – spiegano ancora -. Contrasta così, con indicibile dolcezza, l’alienazione prodotta da una cultura invasiva di consumo e distrazione”.

“Erede dello spirito creativo del lavoro artigianale – concludono -, riesce con il suo segno e la sua grazia ad elargire un modello di lavoro artistico che sopravvive e reagisce nel tentativo di rinnovare la realtà. Può l’arte ancora compensare l’estraniazione, nella sua radicale inattualità, fungere da cura”?

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com