
L’asd Format Ferrara ha partecipato al campionato assoluto con l’atleta Cristina Vecchio nella categoria II 2, ovvero nella categoria riservata ad atleti con sindrome di Down. A Montebelluna si sono presentati i migliori atleti di tutta Italia, la ferrarese Cristina ha partecipato in due discipline, il lancio del peso dove Cristina, nonostante la pioggia, lancia un lontanissimo 5.98, la sua migliore prestazione di sempre, con questo lancio si aggiudica il titolo di campionessa assoluta italiana (terzo titolo nella sua carriera di lanciatrice) aprendosi per lei le porte per partecipare ai prossimi campionati europei.
Altra disciplina a cui ha partecipato è il triathlon (100 m, lancio del peso, salto in lungo) stessa disciplina in cui ha partecipato anche la pluricampionessa Nicole Orlando di Biella. Qui Cristina si classifica terza ma grande soddisfazione di aver lanciato il peso più lontano di Nicole che poi si aggiudicherà il titolo 2023.
Il presidente dell’asd Format Ferrara, Grande Alessandro, rimane contentissimo della prestazione della sua atleta: “siamo soddisfatti del lavoro e degli sforzi che svolgiamo continuamente per far praticare attività sportiva a persone con disabilità intellettiva, grazie ai nostri sforzi e nel credere dell’importanza dell’attività sportiva come strumento educativo e formativo riusciamo a far svolgere esperienze uniche ai nostri atleti. Le nostre sfide sono sempre in evoluzione, oltre alla sezione di atletica abbiamo la scuola di calcio a 5 dove ad ottobre 2023 parteciperemo al campionato italiano che si svolgerà a Palermo, la scuola basket, nata da poco con una squadra giovanissima che ha partecipato al campionato regionale 2022-23 e con cui, a novembre, vorremmo partecipare al campionato nazionale che si svolgerà a Napoli”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com