
Con la primavera torna puntuale Ferrara Organistica, tradizionale rassegna annuale di musica sacra proposta dal Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara e coordinata dal Professor Wladimir Matesic, titolare della cattedra di Organo presso il medesimo Istituto. Negli anni, il festival si è progressivamente allargato fuori dalle mura cittadine, per assumere vera e propria dimensione provinciale, giungendo ad ampliare le proprie collaborazioni con le Parrocchie e i Comuni del territorio, ed anche le Associazioni culturali che si occupano di diffusione della musica.
Quest’anno la tappa estense della rassegna è prevista sabato 13 maggio alle 17 alla Chiesa di Santa Francesca Romana, in via XX Settembre. Il concerto per organo solo dal titolo “Stravaganze consonanti: il legame musicale di Spagna e Italia tra XVI e XVII secolo”, avrà come protagonista il giovane organista Ludovico Silvestri. Nato a Orbetello nel 1995 intraprende lo studio della musica da privatista all’età di 17 anni sotto la direzione del Maestro Andrea Brunori. Appassionato in particolar modo al repertorio della musica antica inizia poco dopo lo studio dell’organo con il Maestro Luca Purchiaroni. Dal 2012 al 2018 ha frequentato le Masterclass dei maestri: Luca Purchiaroni, Hanna Dys, Dalibor Miklavčič e Lorenzo Ghielmi.
Ha suonato in varie rassegne concertistiche fra cui “Organa Nostra Edizione XI”, “Ferrara Organistica” (Edizione 2018, 2019), “Festival Organistico 32° edizione” di Cesenatico, “Pomeriggi musicali” presso il Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini di Bologna e in qualità di Maestro al Cembalo presso il Teatro Comunale di Ferrara (“Le Nozze di Figaro” di Mozart, stagione estiva 2021).
Consegue nel 2020 il Diploma accademico di I livello in “Organo e Composizione Organistica” presso il Conservatorio Girolamo Frescobaldi di Ferrara con il massimo dei voti e lode studiando sotto la direzione dei Maestro Francesco Tasini, Ruggero Livieri e Vincenzo Ninci. Successivamente ottiene il Diploma accademico di II livello in “Clavicembalo e tastiere storiche” con lode presso la medesima istituzione sotto la guida del Maestro Marina Scaioli. Nel 2023 viene è ammesso al Master di Organo presso il Conservatoire Royal de Bruxelles nella classe del Maestro Benoît Mernier.
Il concerto è a ingresso libero, il programma completo è consultabile sul sito www.consfe.it
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com