Attualità
11 Maggio 2023
Trasferta scacchistica prestigiosa per l'istituto comprensivo che ha predisposto una nutrita spedizione per partecipare ai Campionati Nazionali Scuola, in programma nella cittadina balneare abruzzese di Montesilvano

Il ‘Perlasca’ ai campionati nazionali di scacchi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

“Basta attese infinite”: presidio contro il limbo dei permessi di soggiorno

Una vera e propria odissea quella che un immigrato regolare nel nostro Paese deve affrontare per ottenere il rinnovo del permesso di soggiorno. Per questo motivo l’associazione Cittadini del mondo ha organizzato una manifestazione sabato 31 maggio davanti alla Questura, con la quale si chiederanno risposte concrete per un problema divenuto insostenibile

Al via il primo corso di formazione per gestori e addetti ai canili

Prenderà il via a giugno la prima edizione del corso di formazione per gestori e addetti ai canili, promosso dalle Unità Operative Igiene Allevamenti e Produzioni Zootecniche e Sanità Animale del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Ferrara

Trasferta scacchistica prestigiosa per l’istituto comprensivo “Giorgio Perlasca”, che ha predisposto una nutrita spedizione per partecipare ai Campionati Nazionali Scuola, in programma nella cittadina balneare abruzzese di Montesilvano, dal 7 al 10 maggio.

Tutti i plessi dell’istituto sono rappresentati da squadre molto preparate e agguerrite: la scuola primaria Tumiati con gli allievi più grandicelli delle medie Bonati si sono allenate duramente per mesi, in attesa di questo trofeo che vede schierate molte scuole di tutto lo stivale.

La dirigenza scolastica ha concertato il viaggio e tutti gli aspetti logistici con il Centro Scacchistico Estense, rappresentato da Anna Dentale, instancabile organizzatrice di tornei e corsi per tutti i livelli, che da anni ha attivato progetti sportivi rivolti a giovanissimi praticanti. Alcuni, una volta cresciuti, sono pure diventati maestri di alto livello, anche transnazionale.

Alla volta di Montesilvano partiranno una trentina di persone, fra ragazzi, genitori e docenti accompagnatori (due maestre della primaria, Lidia La Torre, referente per il Progetto Scacchi, e Maria Aceto). L’istituto Perlasca ha già riportato lodevoli piazzamenti in tornei di rilevanza regionale e nazionale e non è nuovo a trasferte impegnative, anche più lontane.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com