Eventi e cultura
11 Maggio 2023
Dal 12 al 19 maggio l'innovativa iniziativa nata dalla collaborazione dell’Associazione Culturale Ultimo Rosso con il gruppo informale di fotografia dei Norsisti e coinvolge poeti e fotografi attivi in varie città e località della Regione

“Parole oltre lo sguardo”, mostra in piazzetta San Nicolò

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Es ist Zeit: apocalisse e storia nelle rivoluzioni di Thomas Müntzer

Cinquecento anni dopo la Guerra dei Contadini, il grido apocalittico di Thomas Müntzer risuona ancora nella storia e nella riflessione contemporanea. Mercoledì 7 maggio alle 17, nella storica sede della Camera del Lavoro di Ferrara (piazza Verdi 5), è in programma la conferenza "Es ist Zeit. Apocalisse e storia

Manconi al Libraccio presenta “La scomparsa dei colori”

Martedì 6 maggio alle ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino della Libreria Libraccio di Ferrara, all'interno del ciclo “Libri della Ragione”, Luigi Manconi presenta “La scomparsa dei colori” (Garzanti). Dialogano con l’autore Ilaria Baraldi e Andrea Pugiotto

A Musijam si fa musicoterapia

Mentre continua la normale attività rappresentata dai corsi di musica, a Musijam si riprende ad attivare collaborazioni proficue e stimolanti con gruppi e associazioni che operano in diversi campi, giacché "quelli di Musijam" credono nel valore della persona e nell’importanza dell’operare all'interno di reti di solidarietà

“Parole oltre lo sguardo” è una proposta innovativa nata dalla collaborazione dell’associazione culturale Ultimo Rosso con il gruppo informale di fotografia dei Norsisti e coinvolge poeti e fotografi attivi in varie città e località della Regione.

L’arte della fotografia incontra la poesia, questo è il filo conduttore dell’iniziativa. Parole e immagini sono sempre state unite, le une incontrano le altre in sottili e intense corrispondenze. Il progetto non prevede un tema unico per l’ispirazione, ma ogni partecipante darà un contributo creativo libero e in maniera estemporanea, seguendo solo la propria ispirazione. Ogni poeta proporrà dei versi che verranno interpretati da uno scatto fotografico. A sua volta, le fotografie verranno “tradotte in versi”.

Questo lavoro di scambio, cui hanno aderito una trentina di artisti, si è sviluppato a partire dal mese di marzo e verrà presentato in anteprima a Ferrara, presso il grande spazio messo a disposizione dal Circolo Arci Bolognesi, in piazzetta San Nicolò nel centro storico di Ferrara.

La mostra verrà allestita su 16 grate espositive dove troveranno posto le immagini con le poesie corrispondenti. La mostra sarà visitabile per una settimana, dal giorno 12 al 19 di maggio dalle ore 21 alle 24. Nella serata di apertura l’associazione Ultimo Rosso organizzerà la lettura delle poesie esposte in mostra e abbinate alle foto degli autori partecipanti. Durante il reading di chiusura della manifestazione, venerdì 19 maggio, interverranno alcuni musicisti per accompagnare le letture.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com