Attualità
10 Maggio 2023
Avviso della Protezione civile per la giornata del 10 maggio a causa delle previste piogge diffuse in tutta la regione

Allerta meteo, torna l’incubo delle piene dei fiumi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Finti vaccini per falsi Green Pass. Spunta una questione di legittimità costituzionale

È iniziata con una proponenda questione di legittimità costituzionale - relativa alla disciplina del Green Pass - l'istruttoria dibattimentale del processo a carico della 66enne Marcella Gennari e della 54enne Chiara Compagno, le due dottoresse finite alla sbarra con le accuse - a vario titolo - di falso, truffa ai danni dello Stato, corruzione e peculato nella vicenda relativa alle finte vaccinazioni contro il Covid-19 per poter far ottenere ai loro pazienti il Green pass

Ferrara senza Biciplan. Zonari: “Sconcertante”

"È sconcertante - commenta la consigliera Anna Zonari - che Ferrara, storicamente città della bicicletta, si affidi ancora a un Biciplan del secolo scorso, senza nemmeno dichiarare l’intenzione di aggiornarlo o riprogrammarlo. Serve una visione aggiornata e concreta, che tenga conto delle mutate esigenze della città e dei cittadini"

Alberi instabili, Ferrara Tua ne abbatte 27

Per garantire la pubblica incolumità, nei prossimi giorni, Ferrara Tua Spa eseguirà una serie di interventi urgenti di rimozione di alberature in via Rampari di San Rocco e in viale Alfonso d'Este, resisi necessari a seguito di indagini di stabilità

A causa delle previsioni di piogge diffuse nella giornata di mercoledì 10 maggio, torna l’incubo delle piene dei fiumi in buona parte della regione, provincia di Ferrara compresa. La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha infatti emanato un’allerta rossa (il colore di massima criticità), valida per 24 ore nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

Per quanto riguarda Ferrara l’allerta di colore rosso per le piene dei fiumi riguarda la parte della provincia comprendente il Centese (Cento, Terre del Reno e Poggio Renatico) e l’Argentano, mentre nel resto del territorio provinciale l’allerta è di colore giallo (criticità ordinaria).

Nella giornata di mercoledì 10 maggio, come anticipato, il bollettino meteo parla di “piogge diffuse e persistenti su tutto il territorio regionale, anche a carattere di rovescio, con cumulate elevate sul settore centro-orientale”. Si prevedono inoltre “piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica”. Nel settore collinare/montano della regione saranno invece probabili diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti. La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista nella pianura e collina bolognese, ravennate e forlivese, è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio.

Nelle successive 48 ore non si prevede un’attenuazione dei fenomeni, ma la loro stazionarietà.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com