Cronaca
7 Maggio 2023
Sono intervenuti anche da Ferrara gli uomini dei Vigili del Fuoco chiamati a dare soccorso ad una barca in fiamme sabato mattina nei pressi della foce del fiume Reno. Salvi i due occupanti, l'incendio domato in tre ore

Prende fuoco una barca a largo di Ravenna, intervengono anche i Vigili del Fuoco di Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morto a 27 anni in via Bologna. La verità dall’autopsia

Sarà il medico legale Margherita Neri - che aveva già effettuato una prima ispezione cadaverica esterna la sera stessa della tragedia - a eseguire l'autopsia sul corpo di Juda Eniezebata, il 27enne di nazionalità nigeriana morto lo scorso mercoledì (26 novembre) all'incrocio tra via Bologna e via Leonello Poletti

Rapina 250 euro a una bancarella del mercato. Lo blocca un passante

Prima ha sottratto circa 250 euro dal registratore di cassa di una bancarella del mercato, poi ha tentato la fuga in bicicletta. Un piano durato però ben poco: un cittadino di origini nordafricane lo ha raggiunto e bloccato, recuperando il denaro, prima dell'arrivo della Polizia di Stato

Carabinieri indagati. Balboni (FdI): “Atto dovuto, ma peso morale e psicologico ingiusto”

Solidarietà. È quella che arriva da Alberto Balboni, senatore di Fratelli d'Italia, ai due carabinieri indagati dalla Procura di Ferrara per morte in conseguenza di altro reato, dopo la tragica fine di Juda Eniezebata, il 27enne stroncato da un malore all'incrocio tra via Bologna e via Poletti, dopo essere stato sottoposto a un controllo nella caserma di via del Campo

Sono intervenuti anche da Ferrara gli uomini dei Vigili del Fuoco chiamati a dare soccorso ad una barca in fiamme sabato mattina, quando intorno alle 11:15 la sala operativa della Guardia Costiera di Ravenna ha ricevuto una richiesta d’intervento al numero delle emergenze in mare 1530 da parte del proprietario di un’unità da diporto di 9 metri di lunghezza, a 500 metri di distanza dalla costa – località foce fiume Reno – che riferiva la presenza di una ingente quantità di fumo proveniente dal vano motore.

Le due persone a bordo, in buone condizioni di salute seppur scosse dall’evento, sono state immediatamente tratte in salvo da un’altra imbarcazione diporto presente nelle vicinanze.

La Capitaneria di Porto ha quindi disposto l’intervento immediato della motovedetta Search and Rescue CP 847 al fine di verificare le condizioni di salute delle persone e garantire le condizioni di sicurezza della navigazione nella zona coinvolta dall’evento.

Una volta arrivato, l’equipaggio della motovedetta ha trovato la barca coinvolta nell’emergenza avvolta da fumo e fiamme e ha proceduto a contenere l’incendio con la pompa antincendio in dotazione all’unità.

Nel frattempo, per effetto della corrente, l’unità si avvicinava sempre di più alla costa per poi arenarsi in prossimità del litorale, mentre i diportisti sono stati ricondotti al sicuro a terra a Marina di Porto Reno. Non sono stati riscontrati idrocarburi in mare.

Nel frattempo, a terra, si è organizzata il resto della catena di soccorso da parte dei militari della Capitaneria di Porto, di due pattuglie dei Vigili del Fuoco da Ferrara e Ravenna nonché del personale del Comando Carabinieri Biodiversità di Punta Marina.

L’incendio è risultato completamente domato, con l’unità ormai arenata a pochi metri dalla battigia, pochi minuti dopo le 14.

Sono ora in corso le valutazioni tecniche necessarie per il recupero del mezzo ed è stata emanata un’ordinanza di sicurezza della navigazione che dispone l’interdizione dello specchio acqueo entro 700 metri dall’unità arenata.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com