Salute
20 Aprile 2023

Disturbi dell’equilibrio: cosa sono e come trattarli

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ottobre Rosa. Protesi al seno e rischio tumore: ci sono correlazioni?

Ottobre è il Mese della Prevenzione del Tumore al Seno, conosciuto anche come Ottobre Rosa. Cosa vuol dire la parola sicurezza quando si parla di protesi mammarie? Ne abbiamo parlato con Marco Candiani, specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso Poliambulatorio Aesthe Medica di Ferrara

L’equilibrio dipende dalla correttezza delle informazioni sensoriali provenienti dal vestibolo, una componente dell’orecchio interno, dai recettori muscolari, o dalla vista.

I disturbi dell’equilibrio comprendono una serie di condizioni che incidono sulla postura, l’orientamento, il movimento e la stabilità della persona, sia in posizione sdraiata, sia in piedi, impattando negativamente sulla vita del paziente.

Grazie alla visita otorinolaringoiatrica è possibile intraprendere il trattamento più adatto alla specifica esigenza.

Presso Quisisana, ospedale privato accreditato, è possibile sottoporsi ad una visita di otorinolaringoiatria a Ferrara. Un centro d’eccellenza, che fornisce prestazioni di alta specializzazione nella diagnosi e terapia dei disturbi dell’equilibrio di origine vestibolare, in particolare per vertigini parossistiche da posizionamento, chiamata canalolitiasi, con esecuzione delle manovre cosiddette “liberatorie”; trattamento del deficit vestibolare acuto (labirintite); esecuzione di esami vestibolari moderni non invasivi (video head impulse test).

Per prenotare una visita, o richiedere maggiori informazioni clicca qui https://www.quisisanafe.com/it/attivita-ambulatoriali/otorinolaringoiatria

Articolo in collaborazione con Casa di Cura Quisisana di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com