Egregio Direttore,
di recente si è svolta l’assemblea annuale dei soci di Italia Nostra, della quale sono socia da diversi anni. Dopo gli adempimenti normativi, è stato presentato il progetto di recupero del Palazzo Prosperi Sacrati.
Il progetto è stato elaborato del gruppo dell’Architetto Paolo Zermani di Parma che l’ha esposto in modo appassionato: attenzione ai particolari anche minori partendo dalla storia del Palazzo, delle trasformazioni nei secoli e del suo decadimento interno, quasi totale, non è rimasto nulla se non la struttura portante, qualche soffitto e qualche traccia degli affreschi.
Il bellissimo scalone miracolosamente intatto, abbisogna di poco.
Nel passato avevo avuto l’opportunità di visitare il Palazzo e ricordo lo sfacelo e nel grande salone le tracce delle tramezze degli appartamenti e le piastrelle dei lavandini.
In quell’occasione avevo provato l’ebbrezza di affacciami dal balconcino, la vista del Quadrivio, meravigliosa!!
Il salone diventerà luogo espositivo, una parte del mezzanino diventerà luogo polivalente, (per piccole mostre o luoghi di lavoro) mentre il resto dei locali saranno adibiti a uffici e a servizi.
Il locale caldaia è stato intelligentemente ricavato fuori dell’edificio.
L’Architetto Zermani ha messo in questo progetto non solo capacità tecniche per le soluzione scelte ma un atteggiamento che oso definire umanistico, veramente un bellissimo progetto.
Un saluto
Pasquina Ferrari