Attualità
17 Aprile 2023
Il gesto ai campionati nazionali under 23 di scherma durante la battaglia per il primo posto valido per le qualificazioni agli europei di Budapest

La lezione della schermitrice ferrarese Emilia Rossatti: rinuncia alla vittoria per fair play

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Gaza sta morendo, l’Europa agisca”

In occasione della Giornata dell’Europa, i gruppi di maggioranza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna si fanno sentire contro la drammatica crisi umanitaria nella Striscia di Gaza

Lavoro nero nel Ferrarese: scoperti 9 dipendenti irregolari in 5 esercizi commerciali

Nel corso delle recenti festività primaverili, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ferrara ha intensificato i controlli contro il lavoro sommerso, effettuando una serie di interventi mirati presso esercizi commerciali sparsi sul territorio estense e trovando nove lavoratori in nero presso cinque esercizi commerciali

Ultimo giorno di Gaza

L’Europa è anche Gaza. E Gaza è anche Europa. Non serve avere una stessa bandiera per riconoscersi tra essere umani

Caso scalone. Dopo l’assoluzione Marescotti denuncia Naomo per calunnia

Inizialmente accusato di violenza privata da Nicola Lodi, dopo la sentenza di non luogo a procedere pronunciata dal tribunale di Ferrara nei propri confronti, Diego Marescotti - ex candidato del Pd alle ultime elezioni comunali - ha presentato una controdenuncia verso l'ex vicesindaco e l'ex consigliere comunale Benito Zocca

Emilia Rossatti

Emilia Rossatti

di Martin Miraglia

“Siamo amiche da anni, è un gesto che è venuto dal cuore e che rifarei”. Parola di Emilia Rossatti, 22 anni, atleta di scherma ferrarese – è di Vigarano, e gareggia per l’accademia Bernardi – che sabato, durante la terza giornata dei campionati italiani di scherma under 23 che valgono anche per le qualificazioni agli europei di Budapest, ha deciso di non procedere all’ultimo assalto contro l’avversaria appena infortunatasi.

Sulla pedana di Vercelli, Rossatti si scontra con Gaia Traditi. Se vincesse il match contro l’amica e rivale si piazzerebbe prima ai campionati nazionali. A soli 17 secondi dalla fine però è sotto con 9 punti a 12. È allora però che la sua sfidante finisce al tappeto, letteralmente: una storta alla caviglia la fa cadere e la lascia a terra in lacrime. Il match viene sospeso per cinque minuti per permettere al personale medico di intervenire.

Alla ripresa ci potrebbe essere gioco facile per vincere, ma Rossatti decide di non farlo: rimane ferma e fa scadere il tempo: si piazzerà seconda, proprio dietro a Traditi, in un gesto di far play sportivo che lascia sorpreso il pubblico che applaude l’atleta e che ci mette poco per fare il giro d’Italia.

“Durante l’assalto”, spiega Rossatti ad Estense.com, “mancavano diciassette secondi. Traditi si è infortunata e ci sono stati cinque minuti di pausa, e in quel frangente ho parlato con il mio allenatore (Riccardo Schiavina, ndr) e siamo arrivati alla conclusione di non tirare. Mi ha detto «ti appoggio in qualsiasi scelta farai». Mi ha supportato molto in quello che ho fatto”. Detto fatto ma, assicura Rossatti, “lo avrei fatto anche se fosse stato qualcun altro al suo posto”.

Il gesto non è stato celebrato solamente dal pubblico. “Questa ragazza mi ha dato qualcosa di più, mi ha fatto capire che non conta solo la vittoria, ma anche l’amicizia. E lei oggi l’ha dimostrato tanto nei miei confronti e non c’è un modo per ringraziarla. Non è importante la vittoria ma quello che ha fatto nei miei confronti”, ha detto infatti lacrime agli occhi Gaia Traditi alle telecamere della FederScherma nel post-partita.

Rimane ora da capire se, nonostante il secondo piazzamento ai campionati italiani assoluti di Viareggio, la ferrarese riuscirà a staccare il biglietto per gli europei, in programma per la fine di maggio nella capitale ungherese: “Andranno quattro ragazze, non so se sarò tra queste quattro o meno, mi toccherà aspettare”. Quel che è fatto, nel frattempo, è fatto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com