Attualità
18 Aprile 2023
Si svolgerà venerdì 28 oppure sabato 29 aprile dalle 16 alle 20 negli spazi dell'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara in via Carlo Mayr 69

Laboratorio di falegnameria artistica, aperte le iscrizioni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Inaugurata l’ex Bocciofila di San Bartolomeo

L’ex Bocciofila di San Bartolomeo in Bosco verrà restituita alla comunità. A seguito di un importante intervento di riqualificazione del valore complessivo di un milione di euro

La cultura traina le imprese

Ferrara si aggiunge a Milano, Cremona e Valle d’Aosta come quarta tappa del percorso di sviluppo territoriale di Impresa Cultura Italia – Confcommercio

Malattie del sangue. In campo istituto Einaudi, Ail e l’assessore Scaramagli

Amministrazione comunale di Ferrara in campo nel segno dell'impegno e della sensibilizzazione sul tema delle malattie del sangue con la partecipazione all'incontro che ha visto protagonisti gli studenti dell'Istituto Einaudi e i referenti della sezione ferrarese di AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma

L’associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara organizza nei propri spazi di via Carlo Mayr 69 Ferrara “Questa non è una scatola”, laboratorio di falegnameria creativa a cura di Cose Comunicanti di Mirco Vacchi. Il laboratorio ha la durata di quattro ore e si svolgerà venerdì 28 oppure sabato 29 aprile dalle 16 alle 20.

Cose Comunicanti è un progetto di design artigianale incentrato sul recupero e la valorizzazione artistica dei materiali di scarto, il legno in primis. Un percorso di ricerca e di sperimentazione trasversale, che coniuga abilità artigianale e pensiero creativo per favorire buone pratiche di sostenibilità e di cultura del riuso.
Il laboratorio è suddiviso in tre fasi.

Prima fase teorico-pratica: sperimentazione delle tecniche base di lavorazione del legno attraverso la creazione guidata di una piccola scatola copri-vaso. Primi approcci di taglio, foratura e levigatura.

Seconda fase: messa in pratica delle conoscenze acquisite per realizzare un progetto personalizzato di contenitore in legno. Valutazione del disegno e preparazione del materiale.

Terza fase: costruzione del contenitore con chiodi, viti, colla e rifinitura ed infine valorizzazione artistica degli oggetti realizzati.

Il corso è aperto a tutti, non sono richieste particolari competenze in quanto l’acquisizione della competenza è proprio la finalità del corso.

Ai partecipanti verranno forniti tutti i materiali e gli strumenti necessari alla realizzazione del manufatto.

Il corso è a numero chiuso, pertanto è obbligatoria la prenotazione.

Per info, costi e disponibilità: info@spazioapertoferrara.it, 3479748500

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com