Vigarano
18 Aprile 2023
A Vigarano un lancio di paracadutisti ricorderà l'azione condotta dal comando alleato con i militari della Folgore contro i nazifascisti. L'appuntamento è per sabato 22 aprile alle 9.30

Settantotto anni dopo torna nei cieli l’operazione Herring

di Davide Soattin | 3 min

Leggi anche

Infermiere alla sbarra per omicidio, via al processo. In aula anche Daniela Poggiali

È iniziato ieri mattina, giovedì 17 settembre, davanti alla Corte d'Assise del Tribunale di Ferrara, il processo che vede alla sbarra Matteo Nocera, l'ex infermiere 44enne accusato dell'omicidio volontario pluriaggravato di Antonio Rivola, 83 anni, morto nel settembre 2024 mentre era ricoverato nel reparto di Lungodegenza Post-Acuzie Riabilitativa Geriatrica dell’ospedale Mazzolani-Vandini di Argenta

Rissa tra bande. Dopo quattro anni spunta l’ipotesi tentato omicidio

Dalla rissa aggravata a una nuova, seppur emersa informalmente, ipotesi di reato: quella di tentato omicidio. È l'evoluzione che potrebbe avere il processo per quanto accaduto nella notte tra il 29 e il 30 agosto 2022 al campo sportivo di Consandolo con protagonisti dieci cittadini di nazionalità pakistana

Migliaro, ancora grave la 16enne investita: è in rianimazione

Restano gravi le condizioni della 16enne rimasta coinvolta nel grave incidente stradale avvenuto nel tardo pomeriggio di mercoledì 16 settembre sulla Strada Regionale 495, all'altezza del bar-distributore La Sosta a Migliaro. La giovane si trova ancora ricoverata in rianimazione all'ospedale Maggiore di Bologna, in prognosi riservata

Cambiamenti climatici: ultima chiamata per il Grande Fiume

Le trasformazioni del Po, le sue fragilità e le azioni di adattamento già messe in campo raccontate dalla Carovana del Po, la campagna itinerante di sensibilizzazione che coinvolgerà mondo scientifico e linguaggi culturali per nove giorni, dal 19 al 27 settembre, lungo i territori rivieraschi di Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto

Vigarano. È un viaggio nel tempo che porta indietro le lancette della storia agli ultimi giorni prima della Liberazione dal nazifascismo quello in programma sabato 22 aprile, quando uno spettacolare lancio di paracadutisti commemorerà l’operazione Herring, avvenuta il 20 aprile 1945.

Obiettivo dell’azione, condotta dal comando anglo-statunitense, per mezzo di militari della Folgore, fu quello di ostacolare il ritiro dell’esercito tedesco prima che questo riuscisse ad attraversare il fiume Po, creando confusione e panico per circa 36 ore nelle retrovie tedesche e mettendo al sicuro i ponti e le strade principali, al fine di agevolare l’avanzata degli alleati.

L’operazione toccò, non solo le province di Mantova, Bologna e Modena, ma anche l’Alto Ferrarese. La pattuglia I infatti, composta da dieci uomini e comandata dal sottotenente ferrarese Carlo Scaranari, s’imbarco a Rosignano alle 21 e, dopo un’ora di volo, raggiunse la zona di lancio a sud-ovest di Ferrara con il compito di provare a danneggiare l’aeroporto e i vicini depositi di munizioni.

Per l’intenso fuoco contraereo o per errore del pilota e le avversità atmosferiche, i paracadutisti di questa pattuglia furono lanciati a Madonna Boschi. Nella discesa, un paracadutista, Silvio Infanti, venne colpito mortalmente dal fuoco tedesco, mentre i commilitoni Rino Balestro e Angelo Capretti, atterrando rovinosamente sul telone di un camion nemico, furono immediatamente catturati, riuscendo successivamente a fuggire.

La pattuglia, nonostante avesse tre uomini in meno e il Capitano Maggiore Marcuz limitato nell’azione a causa dell’insaccamento di alcune vertebre per il rovinoso atterraggio, con alcune rapide incursioni, assalì numerosi convogli mettendo fuori uso gli automezzi nazisti. Bloccò quindi la strada tra Mirabello e Sant’Agostino, impedendo così il assaggio delle autocolonne nemiche in ritirata.

E proprio da questo gesto eroico partiranno le celebrazioni di sabato 22 aprile, con un evento organizzato dal Comune di Vigarano Mainarda con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Paracadutisti e Assoarma Ferrara. Il programma si aprirà alle 9.30 col ritrovo presso il municipio di tutte le associazioni d’Arma e Combattentistiche, autorità civili, militari, religiose e la banda filarmonica Ludovico Ariosto Aps Città di Ferrara.

A loro si aggiungeranno poi le letture e i pensieri degli studenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi che, in queste settimane, hanno studiato e approfondito il libro “L’Operazione Herring No.1” di Carlo Benfatti, la cui copertina è un disegno realizzato dall’estro dell’artista vigaranese Carlo Rambaldi, testimone lui stesso dei fatti, come lui stesso raccontò dicendo che quella notte vide qualcosa di particolare in cielo e si precipitò sulla sommità del campanile della chiesa per assistere coi propri occhi a quanto stava accadendo.

A seguire, dopo l’alzabandiera, nei giardini di fronte alla casa comunale, ci sarà lo scoprimento della lapide in memoria di Silvio Infanti, il paracadutista di origini friulane trafitto da un proiettile al cuore, dal basso verso l’alto, mentre era in volo, alla presenza dei familiari, per poi lasciare spazio al saluto del sindaco Davide Bergamini e delle autorità presenti.

Le celebrazioni si concluderanno infine al campo sportivo comunale di Vigarano. Lì, dopo una sfilata per le vie del paese con i labari delle varie associazioni, ci sarà un’esibizione di paracadutisti con lanci sul campo, a ricordo dell’unico aviolancio di guerra effettuato in Italia nella storia dei paracadutisti italiani.

 

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com