Eventi e cultura
16 Aprile 2023
Dopo appena 3 mesi dall’uscita, ‘Un federale fascista senza il senso dell’umorismo’ e altre storie è già in ristampa

Il ferrarese Enrico Borgatti dopo 30 anni torna nelle librerie

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sabato sfila il Magnifico Corteo

Sabato 24 arriva uno dei momenti più attesi del Palio, il Magnifico Corteo, che unisce la partecipazione popolare con la precisione della rievocazione storica, regalando alla città e ai visitatori uno spettacolo unico, ricco di emozione, tradizione e bellezza

Paolo Bevilacqua parla di “Mucha: il primo content creator”

Prosegue il ciclo di conferenze a corredo delle mostre Alphonse Mucha e Giovanni Boldini. Mercoledì 28 maggio, alle ore 17, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti, Paolo Bevilacqua, art director e illustratore, terrà un incontro dal titolo Mucha: il primo content creator

Giunge al termine “Musica e Arte a Cento”

iunge al termine “Musica e Arte a Cento” la rassegna concertistica (giunta alla sua terza edizione) che ha riscontrato sin dal primo anno un alto gradimento e una vasta partecipazione di pubblico

Enrico Borgatti

Dopo 30 anni di silenzio il ferrarese Enrico Borgatti, Dattero d’Oro al Salone Umorismo Bordighera 1989, l’anno scorso è ritornato nelle librerie con ‘Un sorriso pagato a rate e altre 21 storie”.

Il libro ha avuto successo e ora è uscito ‘Un federale fascista senza senso dell’umorismo e altre storie”, che dopo appena 3 mesi dall’uscita è già in ristampa.

Il primo racconto, quello che ha dato il titolo al libro è una divertente storia che mette in mostra la sudditanza nei confronti delle alte autorità fasciste fino al timore reverenziale nei confronti del Duce.

È un omaggio che Borgatti ha voluto fare alla sua città, citando le vie dove ha studiato, l’angolo dei Quattroesse (siamo sempre senza soldi) dove da ragazzo bighellonava con gli amici, anche loro in bolletta.

Borgatti è nato a Ferrara, il padre ha trovato un posto in banca a Migliarino e si è traferito in provincia. A 14 anni è tornato a Ferrara e a 40 è andato a vivere a Milano, dove ha spaziato tra la scrittura, la pubblicità e l’imprenditoria. Lui non sa se considerarsi uno scrittore prestato all’imprenditoria e un imprenditore prestato alla scrittura, ma porta avanti le due cose con la medesima passione e professionalità, pur se, da quando si è trasferito in Sicilia, dedica molto più tempo allo scrivere. Ora vive a Marsala, città che adora come tutta la regione e forse musa ispiratrice delle sue storie che continua a sfornare più di quando, nell’89, ricevette il Dattero D’Oro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com