Attualità
16 Aprile 2023
Lo storico esercizio commerciale festeggia un traguardo di tre generazioni fra i banchi di scuola ferraresi

Settanta candeline per la Cartoleria Brancaleoni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cittadini del Mondo: “Sorpresi dalle parole del sindaco”

Le parole del sindaco Alan Fabbri hanno "sorpreso" Cittadini del Mondo perché "non solo sono in contraddizione con quanto ci è stato espresso il 22 aprile dall’assessora Coletti, ma anche con il futuro prossimo della nostra città"

Ruspa show. La Procura chiede un anno per l’ex vicesindaco Lodi

La Procura di Ferrara ha chiesto la condanna a un anno per l'ex vicesindaco Nicola Lodi, finito a processo per il ruspa show del 2 ottobre 2019 quando, con tanto di giornalisti al seguito, la nuova amministrazione leghista decise di sgomberare il campo nomadi di via delle Bonifiche

Yaya Yafa morì sul lavoro. Cinque rinvii a giudizio

Cinque rinvii a giudizio, due patteggiamenti e un prosciolto. È quanto è stato deciso dal gup del Tribunale di Bologna nel processo per la morte di Yaya Yafa, il lavoratore 22enne della Guinea Bissau - residente a Ferrara - che nell'ottobre 2021 morì sul lavoro all'Interporto di Bologna

Non si può chiudere Cittadini del Mondo

Non ci si stava l’altro ieri in via Kennedy 24, nella sede di Cittadini del mondo. Anche il Forum Ferrara Partecipata era presente e ha espresso solidarietà nei confronti di un luogo che da tanti anni è un agente di accoglienza, di difesa e promozione di diritti

di Cecilia Gallotta

Settant’anni fra i banchi di scuola e le generazioni di ferraresi. Non è un traguardo da tutti i giorni quello raggiunto dalla Cartolibreria Brancaleoni, che ha spento le candeline alla presenza dell’assessore Maggi e di una buona fetta di cittadinanza.

“Fa un bell’effetto” ha dichiarato l’attuale proprietaria Elena Brancaleoni, visibilmente emozionata: “Io sono nata e cresciuta qui dentro, quando i miei genitori gestivano l’attività – racconta – respirando questo odore per me magico di carta che ci portavamo anche a casa, perché le scorte di magazzino erano un po’ ovunque”.

Quella di Elena è la terza generazione di Brancaleoni che si sussegue fra le mura dello storico esercizio, perché “iniziò mio nonno Enzo nel ’53 in via Correggiari, e poi negli anni Settanta ci trasferimmo qui in contrada della Rosa”.

Tanti anche gli ex dipendenti a brindare per il traguardo raggiunto, molti dei quali “sono andati in pensione con noi” fa sapere la proprietaria: un fatto non scontato in tempi di crisi e precariato, a cui la storica attività ha saputo tener testa, “non senza difficoltà”.

Ma la quarta generazione di Brancaleoni è ancora un’incognita per la famiglia di commercianti, perché “mia figlia di 17 anni non la vedo propensa a portare avanti l’attività” sorride Elena. Per il momento, però, l’affetto e i sorrisi delle tre generazioni ferraresi passate per contrada della Rosa, sono bastati a riempire la via e i cuori dei commercianti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com