Politica
16 Aprile 2023
Il Pd preoccupato per la nuova ricerca di Basell, nata a Ferrara ma che verrà sviluppata all’estero

“Chimica a rischio. E il sindaco è il grande assente”

Sara Manservigi
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Dal caso Guerzoni alla “manipolazione del dissenso”

"C’è una pratica subdola nella comunicazione politica: manipolare l’opinione pubblica sui social creando una falsa rappresentazione del dissenso". Una situazione denunciata dall'ex candidato sindaco di Ferrara Fabio Anselmo che prende come ultimo esempio ferrarese le perplessità alla nomina di Massimiliano Guerzoni alla presidenza di Acer

Cronoprogramma postalluvione. De Pascale: “I comuni meritano rispetto”

“Chi fa parte delle istituzioni, a qualunque livello, ha il dovere di rispondere con trasparenza, concretezza e rispetto alle cittadine e ai cittadini, soprattutto quando si parla della ricostruzione post-alluvione, un impegno che riguarda la vita quotidiana e la sicurezza delle persone e il futuro dei territori”

Sara Manservigi“Ferrara sa emergere da sempre all’interno del suo petrolchimico nell’evoluzione della chimica; la ricerca di importanti multinazionali si è sempre contraddistinta e non manca nemmeno alla corsa verso la sostenibilità. Ultimo traguardo l’impianto di ricerca per il riciclo chimico, la cui produzione però verrà sviluppata altrove: il Pd e i lavoratori la vorrebbero anche a Ferrara!”. Lo afferma Sara Manservigi, referente Lavoro per la segreteria comunale del Pd di Ferrara che di dice perplessa per la posizione dell’assessore alle attività produttive e dell’assessore all’ambiente di Ferrara, “fotografati in questi giorni dalla stampa locale come testimonial delle suddette attività ma mai presenti sulle vicende molto meno rosee che riguardavano invece le chiusure, ad esempio quella del cracking di Porto Marghera, le difficoltà della società Yara quando fermava per mesi per costi insostenibili della materia prima, per Taropol quando chiedeva cassa integrazione perché il terremoto turco non permetteva più forniture, e tanto altro”. 

“Avete mai visto – incalza Manservigi – un rappresentante di questa maggioranza fotografato dalla stampa o in diretta facebook innanzi alla chiusura di un impianto industriale o di una vetrina del centro storico e/o frazioni? Mai, a meno che non fosse la propaganda ante 2019. Si nota infatti come facilmente associno sempre le loro figure istituzionali ai soli eventi positivi”.

Quello che questa segreteria Pd vorrebbe invece sapere da questa amministrazione “è quale sia la prospettiva futura che ha pensato per il sito industriale ferrarese, se sarà in grado di investire le risorse del Pnrr, se sarà in grado di sostenere il piano già più volte presentato dell’effecientamento energetico, se sarà in grado di vigilare a sostegno delle attività in essere e future, se sarà in grado di affrontare il ministro Urso sulla prosecuzione del tavolo della chimica specifico per il nostro territorio”.

“Il Pd ferrarese – prosegue l’esponente dem – vuole invece sostenere la buona occupazione e questo si fa con buona formazione e investimenti su giovani, ricambio occupazionale, nel complesso con visione futura. Come segreteria stiamo lavorando ad una proposta che potrà rilanciare la ricerca, la formazione e la produzione della chimica a Ferrara”.

“Grande assente in tutto questo – conclude – il sindaco, a tutt’oggi si è fatto di nebbia, pienamente a tema con la città di Ferrara, ma che mette sempre a rischio occupazione e ricchezza della città”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com