Attualità
17 Aprile 2023
La Cooperativa Ageste di Ferrara ha disinstallato l’opera ”Da Schifanoia: re-incantare il mondo” nella Sala degli Stemmi del Castello Estense

La bellezza in valigia. Come ti imballo un’opera d’arte

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Osservatorio Camera di commercio. Riprende un po’ la voglia di fare impresa

Secondo l’analisi trimestrale Movimprese condotta dall’Osservatorio dell’economia della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna sui dati Infocamere del Registro delle Imprese, tra aprile e giugno di quest’anno il saldo positivo tra aperture e chiusure di imprese vede un incremento di 161 attività

Tempi di attesa: primo bilancio delle azioni messe in campo

Ridurre il più possibile i tempi di attesa. È questo l'obiettivo del piano messo in campo dalle Aziende Sanitarie ferraresi, su indicazione della Regione Emilia Romagna che, a tale fine, ha stanziato 30milioni di euro. Per quanto riguarda le prestazioni di specialistica ambulatoriale, le Aziende Sanitarie hanno messo in campo un ulteriore strumento per andare incontro ai cittadini. Si tratta delle “Domeniche della specialistica”

È ampia e frutto dell’esperienza di tanti anni, l’offerta dei servizi della Cooperativa Ageste nata nel 1996 e aderente al sistema Confcooperative Ferrara: pulizie, logistica, traslochi e trasporti, ambiente e movimentazione di opere d’arte, attività partita nel 2016.

Una storia nata per coincidenza: “ci chiesero personale per spostare opere d’arte – raccontano i fondatori – e mandammo due ragazzi che avevano avuto un’esperienza in questo settore allestimenti nella precedente cooperativa per la quale lavoravano, e su quella richiesta abbiamo creato un team di lavoro di alto profilo con una formazione adeguata alle richieste”.

Arrivò a Ferrara, direttamente nella sede di Ageste un docente milanese su indicazione di Irecoop (ente formazione di Confcooperative) che aveva esperienza internazionale (con incarichi museali ventennali in Inghilterra) per formare il personale al movimento opere d’arte e al loro imballaggio.

In questi giorni, infatti, è proprio il team di Ageste composto da sei persone, che sta disinstallando l’opera ”Da Schifanoia: re-incantare il mondo” dell’artista rom-polacca Małgorzata Mirga-Tas nella meravigliosa Sala degli Stemmi del Castello Estense, presentata per la prima volta al pubblico nel 2022 in occasione della 59esima Biennale di Venezia e che, qui a Ferrara dal 18 dicembre al 10 aprile 2023, ha incantato il pubblico.

Ageste ha saputo cogliere l’anima artistica della città di appartenenza e da qui sviluppare il suo mercato collaborando con più soggetti: con Ferrara Arte per l’allestimento di mostre a Palazzo Diamanti, Schifanoia, Palazzo Bonacossi, per arrivare ad una collaborazione triennale con la Pinacoteca di Bologna, alcuni musei lungo la via Emilia (Modena/Sassuolo Galleria Estensi, Rimini) con Arteria, per Firenze, etc.

“Un lavoro che ci ha permesso di metterci alla prova e di crescere è quello legato agli allestimenti per il Centro Studio Bassaniani con prelievo di opere, quadri, suppellettili e mobilia nella casa di origine di Giorgio Bassani a Roma – raccontano -: abbiamo imballato la sua penna, i suoi quaderni d’appunti, i soprammobili della sua scrivania romana, e questo non può essere un lavoro che fai se non ami l’arte e non ne comprendi l’importanza culturale”.

“E la responsabilità di ogni tua singola azione – commenta il vicepresidente di Ageste Mauro Trombetta -, dobbiamo sapere interpretare ancora e con forza il significato di cooperare, mai dare per scontato questo modo di porsi, operare ogni giorno, e leggere la società”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com