Spettacoli
15 Aprile 2023
Oggi sabato 15 aprile con inizio alle ore 16 la decima edizione dell'iniziativa organizzata dal gruppo danza della Contrada di San Giacomo sul tema “La Corte in Danza, omaggio a Domenico da Piacenza”

Rassegna di Danza Rinascimentale a Casa Romei

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Concerto di Primavera con la Filarmonica di Voghenza

Ci sarà un grande “Concerto di primavera” domenica 4 maggio, alle ore 17, nella cornice della Sala delle Bifore della Delizia di Belriguardo (via Provinciale 274, Voghiera), con la storica e intramontabile Filarmonica di Voghenza

Casa Romei

Il Museo di Casa Romei in via Savonarola a Ferrara ospiterà, oggi sabato 15 aprile con inizio alle ore 16, la X° edizione della Rassegna di Danza Rinascimentale “La Corte in Danza, omaggio a Domenico da Piacenza”.

La rassegna, che gode del Patrocinio del Comune di Ferrara e del Consorzio Terre e Castelli Estensi, di Aerrs Emilia-Romagna, rievoca le feste tenute da Giovanni Romei all’interno della sua dimora così come descritte nelle cronache quattrocentesche ed è organizzata dal gruppo danza della Contrada di San Giacomo in collaborazione con il Museo di Casa Romei.

Assieme al gruppo Teatrale dei “Prosivendoli” della Contrada di San Giacomo, saranno eseguiti balli e bassedanze dei maestri Domenico da Piacenza e Guglielmo Ebreo da Pesaro, con le coreografie della maestra Bruna Gondoni.

Lo spettacolo di danze del XV° secolo vedrà la presenza, oltre al gruppo della Contrada di San Giacomo di Ferrara, dei gruppi di ballo storico “l’Aura” di Castellina (Serravalle, Pistoia), “la Ombrosa Valle” (Valsamoggia, Bologna), “la Fabula Saltica Danze Storiche” (Gradara, Pesaro-Urbino) ed il gruppo “Armonie di Danza” del Rione San Paolo di Ferrara.

La rassegna è aperta al pubblico che, con l’abituale biglietto di ingresso al museo, potrà visitare anche le sale espositive, il percorso “Sintonie, tra visioni e racconti” e la mostra “La sostanza dell’essere” dedicata a Roberto Melli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com