Terre del Reno
12 Aprile 2023
L'appuntamento è aperto al pubblico nella chiesa parrocchiale di Sant'Agostino

Masterclass di tromba barocca, il 16 aprile il concerto finale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Torna la Fiera di Maggio

San Carlo si prepara ad accogliere il ritorno della tanto attesa Fiera di Maggio, un appuntamento che unisce comunità, divertimento e cultura locale

Terre del Reno investe su viabilità e territorio

Con la seduta del Consiglio comunale del 28 aprile, Terre del Reno compie un passo deciso verso il miglioramento della viabilità locale, stanziando 500mila euro per il rifacimento delle strade

Sant’Agostino. La Pro Loco di Sant’Agostino, dal 2009, in collaborazione e con il patrocinio economico dell’Amministrazione comunale di Terre del Reno, organizza l’annuale Masterclass Internazionale di Tromba barocca “Terre del Reno”, in collaborazione con enti e realtà associazionistiche del territorio e avvalendosi della direzione artistica e organizzativa di Michele Santi.

Si tratta di un seminario teorico/pratico di studio della Tromba Barocca nelle sue diverse fogge (rinascimentale, naturale e barocca), tenuto dai più illustri esecutori, docenti e studiosi del panorama internazionale e aperto a professionisti e studenti di tutti i livelli. Il più importante evento del suo genere in Italia e tra i più seguiti e longevi d’Europa.

Un master incentrato sulla tecnica esecutiva, metodistica, repertorio solistico ed orchestrale, da camera con e senza il canto e particolare riguardo alla letteratura dell’ensemble di trombe del XVII, XVIII e XIX secolo, oltre a composizioni di autori contemporanei con e senza Timpani Barocchi e Basso Continuo.

Il concerto finale del 16 aprile si svolgerà presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino, ore 18, con la partecipazione del Coro “I ragazzi Cantori di S. Giovanni in Persiceto Leonida Paterlini” diretto dal M° Marco Arlotti che suonerà anche l’organo unitamente a Riccardo Galli e Emanuele Gherli. Il concerto finale in cui intervengono tutti i partecipanti, i docenti e altre formazioni orchestrali/corali nonché affermati solisti, rappresenta l’evento conclusivo particolarmente sentito e atteso.

Durante il master si svolgono concomitanti manifestazioni e workshop (con costruttori di strumenti originali) anche per altri strumenti storici (corno naturale, percussioni) e voci. L’evento è completamente gratuito e aperto alla cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com