Cento
5 Aprile 2023
Una tre giorni, il 13, 14 e 15 aprile con un calendario ricco di eventi

Harry Potter a Cento 25 anni dopo

di Redazione | 2 min

Cento. Era il 1998 quanto al Premio Letteratura Ragazzi di Cento si classificò al primo posto una allora sconosciuta J.K. Rowling, con il libro “Harry Potter e la pietra Filosofale”.

A 25 anni da quella vittoria il Premio Letteratura Ragazzi – unico premio italiano ad aver premiato la saga del maghetto più famoso del mondo – organizza “Harry Potter a Cento 25 anni dopo” un evento assieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, Scuole Malpighi, il patrocinio del Comune di Cento e la collaborazione dell’Ic il Guercino, il Cinema Teatro Don Zucchini ed Ascom Cento: una tre giorni 13, 14 e 15 Aprile e un calendario ricco di eventi.

Giovedì 13 aprile alle 16:30 l’inaugurazione della mostra “Harry Potter a Cento… 25 anni dopo”, realizzata dagli studenti della scuola secondaria Malpighi di Cento e visitabile all’interno della scuola, il venerdì pomeriggio di tutte le settimane scolastiche dalle 15:45 alle 18.

Alle ore 18, al Salone di Rappresentanza Credem si terrà la tavola rotonda sul tema “Harry Potter tra le righe, alla scoperta dei significati di una saga che continua a incantare i nostri ragazzi”. Interverranno: l’autrice Marina Lenti, Ivano Sassanelli, professore incaricato di Diritto Canonico presso la Facoltà Teologica Pugliese e Gianluca Bracalante, parroco di Gissi (Chieti).

Venerdì 14, alle ore 9, al Salone Credem, gli studenti delle scuole medie e superiori, incontreranno Cliff Wright illustratore delle copertine della prima edizione inglese dei libri di Harry Potter; dalle 15 alla scuola Malpighi di Cento, gli “Hogwarts Games”: caccia al boccino d’oro, torneo di Quidditch e la Kahoot Harry Potter Cup con la sfida a quiz sui libri di Harry Potter; alle 17 al Cinema Don Zucchini la proiezione del film Harry Potter e la pietra filosofale, con ingresso gratuito e dalle 19 alle 21 presso l’IC “il Guercino”, si terrà “The boy who lived…the philosopher’s stone Harry Potter night” una serata a tema con letture, proiezione film, rappresentazioni e magie, dove è gradito il travestimento a tema (per ragazzi della V primaria e I secondaria).

Sabato 15, dalle 15:30 alle 18 l’’Hogwarts Express si fermerà in piazza Guercino”: animazione e laboratori per bambini, a cura delle associazioni carnevalesche, vetrine a tema, sfilata per il miglior costume, caccia al tesoro con ricchi premi, “selfie point” al binario 9 e ¾ e sottofondo musicale al pianoforte; dalle 18.30 AperiPotter in tutti i bar. Iniziative a cura di Ascom Cento e Comitato Cento in vetrina.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com