Attualità
4 Aprile 2023
L’associazione è erede dello spirito di volontariato da sempre presente nella frazione. Piena disponibilità a collaborare con istituzioni pubbliche e private per portare progetti e servizi sul territorio.

Nasce la Pro Loco di Viconovo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Addio al BiBlù, la biblioteca su ruote amica dei bambini

Si chiude un pezzo di storia con l’addio al BiBlù, l’autobus simbolo del progetto BibliotecaBlù che per anni ha allietato le giornate dei bambini ricoverati nella pediatria, quando era situata nel blocco 15 dell'ex Sant'Anna

Nei giorni scorsi è nata ufficialmente la Pro Loco Viconovo Aps, una nuova realtà associativa territoriale affiliata a Unpli (Unione Pro Loco d’Italia) che raggruppa volontari e volontarie della frazione di Viconovo e del territorio circostante, non lontano da Ferrara. Un’associazione erede dello spirito del volontariato e della cura del proprio territorio da sempre ben presente nella frazione, che nei decenni passati ha visto l’organizzazione di importanti eventi come il torneo di calcio a 7, il famoso presepe artistico-meccanico fino alla più recente camminata notturna estiva Viconovo Run Night, che quest’anno tornerà con la sesta edizione il prossimo 30 giugno.

Uno spirito di cura per la propria comunità che troverà nuovo spazio e nuova linfa dentro la nuova Pro Loco con numerose nuove attività che saranno programmate nei prossimi mesi. Il compito sarà quello di supportare e accrescere lo spirito di comunità in un territorio fragile dal punto di vista demografico e dei servizi ma ricco di opportunità inespresse sotto molti punti di vista, come quello del turismo lento e naturalistico vista la vicinanza del Po di Volano, di numerosi itinerari a piedi e in bicicletta e di importanti monumenti come Villa Mensa. Ma il primo obiettivo che il giovane direttivo (presidente e vice sono under35) si è dato è quello di riuscire a ridare al paese e ai centri limitrofi una sede polifunzionale fruibile, un punto di ritrovo e socialità per contrastare l’isolamento sociale e favorire il ritorno di servizi.

La Pro Loco Viconovo si mette a piena disposizione per collaborare con le istituzioni pubbliche e private per portare progetti e iniziative sul territorio. Il tesseramento è aperto a chiunque voglia provare l’esperienza del volontariato in una piccola e accogliente comunità, l’appello è rivolto a tutti, soprattutto ai giovani. Per contattare la Pro Loco sarà sufficiente scrivere alla mail prolocovionovo@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com