Portomaggiore
2 Aprile 2023
Il ricordo dei colleghi del Servizio Vigilanza Ambientale della Provincia e del Circolo Legambiente Delta del Po

Sei anni fa l’assassino di Valerio Verri per mano di Igor

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Imbarcazione da diporto a fuoco tra Portogaribaldi e Lido degli Estensi

Un'imbarcazione tra Portogaribaldi e il Lido degli Estensi è andata fuoco proprio all'imboccatura del porto canale intorno alle 10 di questa mattina, domenica 14 luglio. Molti bagnanti da tutto il litorale hanno visto il fumo alzarsi mentre le operazioni di spegnimento delle fiamme sono state condotte dalla Guardia Costiere e dai Vigili del Fuoco

La Nba School all’Holiday Village Florenz

Si conclude questa settimana all’Holiday Village Florenz di Lido degli Scacchi, sede ufficiale del Nba Basketball School Italia, il terzo turno del camp estivo ufficiale Nba Basketball School Italia che ha visto la partecipazione di 240 ragazzi provenienti da tutta Europa

Valerio Verri

Portomaggiore e Comacchio. Sabato prossimo, 8 aprile, ricorre il sesto anniversario dell’uccisione della guardia volontaria Valerio Verri durante un servizio di vigilanza nel Mezzano in provincia di Ferrara.

Come ogni anno i suoi colleghi, che condividiamo l’amore per l’ambiente e la natura, vogliono ricordarlo per non dimenticare l’importanza degli “eroi ambientali”.

“Eroe ambientale”, così lo ha chiamato l’ex ministro dell’Ambiente Sergio Costa nell’elargire la Benemerenza d’Oro alla memoria il 7 0ttobre 2022, quando ha annunciato il massimo riconoscimento ambientale della Repubblica a Verri.

Valerio Verri quell’8 aprile 2017 era in Servizio vigilanza ambientale della Provincia di Ferrara, in affiancamento all’agente della Polizia Provinciale Marco Ravaglia nelle valli del Mezzano, quando, durante un normale controllo, venne ucciso da Feher.

“Per noi – affermano i suoi colleghi del Servizio Vigilanza Ambientale della Provincia e del Circolo Legambiente Delta del Po – quel giorno è ancora vivo nella memoria, ci ricorda quanto fosse importante per lui difendere l’Ambiente e la natura e quanto dobbiamo impegnarci noi per seguire le sue orme, per farne un esempio non solo a tutti i volontari, ma anche alle nuove generazioni che devono preservare la Terra”.

“Sempre di più – aggiungono – eroi come Valerio Verri fanno la differenza in un mondo in cui cambiamenti climatici, disastri ambientali, perdita di biodiversità sono all’ordine del giorno, in cui il futuro del pianeta è nelle mani di chi dà la vita nel difenderlo e chi invece lo sfrutta per mero interesse non comprendendo quanto sia unico”.

I colleghi si stringono in un abbraccio alla sua famiglia, ai suoi figli, che hanno sempre presenziato ogni anno agli eventi organizzati in suo onore, “che per noi sono stati un modo per rendergli omaggio nei luoghi che lui amava e che difendeva”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com