Attualità
29 Marzo 2023
Accolti in municipio gli studenti partecipanti al progetto di accoglienza Erasmus Plus

Una classe francese di 23 allievi del collège Manon Cormier di Bassens Bordeaux a Ferrara

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Monti Perticari. I cittadini: “Inascoltati dal Comune di Ferrara”

“Scriviamo a nome degli oltre cento firmatari di una piccolissima raccolta firme, nata spontaneamente a seguito dell’inizio dei lavori al parchetto”. Sono parole del Comitato Parco Costanza Monti Perticari, che lamenta mesi di vani tentativi di confronto con la giunta Fabbri.

La Festa della legalità chiude tra sport e inclusione

Sabato 18 maggio, presso il parco Marco Coletta, si è conclusa la quindicesima edizione della Festa della legalità, responsabilità e diritti con l'incontro "Disabilità e sport", un momento di confronto sul tema dello sport inclusivo

Un’originale sinergia “letteraria” fra studenti e docenti

“Le parole che mi porto dentro”: è questo il titolo dell’attività che lunedì 20 maggio, dalle ore 10.15 alle ore 13.10, si realizzerà presso l’Aula Magna dell’Istituto “Luigi Einaudi” di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto “Marisa Bellisario” di Inzago....

Allerta meteo arancione in tutta la provincia

Per tutta la provincia di Ferrara è scattata l'allerta meteo arancione emanata dalla Protezione Civile. Nel pomeriggio di oggi (domenica 19 maggio) il rischio è legato alla piena del Po mentre lunedì 20 maggio sono previste forti precipitazioni

Ad accogliere e dare il “benvenuti a Ferrara” a professori e studenti francesi all’arrivo a Ferrara da Bassens-Bordeaux c’era l’assessora Dorota Kusiak che ha porto il saluto del Comune di Ferrara e guidato gli ospiti ad una visita alle principali sale del Palazzo Municipale.

L’assessorato Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari del Comune di Ferrara ha collaborato con l’Istituto Comprensivo Statale “Alda Costa” referente della Commissione Erasmus per la Scuola Secondaria di I° grado M. M. Boiardo che ha sviluppato il programma di scambio e studio a Ferrara.

IL PROGETTO DI ACCOGLIENZA ERASMUS-PLUS SCUOLA SECONDARIA M.M. BOIARDO FERRARA

Questo anno scolastico l’Istituto ha proposto agli allievi delle classi terze di lingua francese una significativa esperienza di accoglienza e scambio nell’ambito del progetto Erasmus Plus.

Cos’è Erasmus Plus? Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione,la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune. La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.

Per quest’anno l’istituto propone una settimana di condivisione e accoglienza di circa 21 studenti francesi tra ragazze e ragazzi della scuola partner l’Istituto Manon Cormier di Bassens nei pressi di Bordeaux. Gli studenti ferraresi avranno l’opportunità di incontrare ed interagire di persona con i loro compagni francesi, di lavorare insieme in gruppo, di documentarsi riguardo la cultura materiale, immateriale e il patrimonio naturale delle nazioni partner europee attraverso concrete esperienze, l’osservazione e la riflessione. In quella settimana gli studenti saranno impegnati in attività comuni a scuola, sul territorio della città per presentare il nostro patrimonio culturale e in una escursione a Venezia in fase di organizzazione. Il progetto Erasmus, rientra in una progettualità scolastica di crescita e formazione delle future generazioni in contesti di apertura che facilitano lo sviluppo integrale degli alunni e delle alunne offrendo uno scambio di buone pratiche di lavoro ad ampio respiro interculturale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com