
L’assessore Samuele Bonazza con il nuovo cartello stradale
Codigoro. Un territorio vocato al turismo ambientale e agli itinerari cicloturistici, quale è Codigoro, che, attraverso un reticolo di percorsi immersi nella natura, collega il capoluogo a Pomposa, a Volano, sino al mare, raggiungendo anche Ariano Ferrarese, per raccordarsi alla destra Po e alla Sacca di Goro, ritiene fondamentale sensibilizzare gli utenti della strada con apposita cartellonistica stradale.
“Su suggerimento di Andrea, un nostro concittadino – spiega l’assessore allo sport Samuele Bonazza – abbiamo aderito a una iniziativa già accolta da oltre 6mila Comuni italiani. Sono stati acquistati specifici cartelli stradali, che saranno collocati lungo la Strada del Diavolo per Volano, lungo la Strada Provinciale 68 per Mezzogoro e lungo le due arterie stradali provinciali, che collegano Codigoro a Ferrara. L’obiettivo è quello di tutelare il ciclista nei suoi spostamenti, sensibilizzando maggiormente gli automobilisti a porre maggiore attenzione alla presenza di ciclisti lungo le nostre strade”.
I nuovi cartelli stradali, che prescrivono il mantenimento della distanza di sicurezza di un metro e mezzo tra l’automobile e il ciclista, spronano anche i ciclisti al rispetto scrupoloso delle norme del Codice Stradale. Le due ruote ecologiche, infatti, devono avanzare restando il più vicino possibile al ciglio della strada, senza creare pericolosi ingombri sulla sede stradale, come avviene quando avanzano appaiate in coppia.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com