Scomparsa ragazza di 17 anni da Ferrara
La Prefettura ha reso noto che Bastaoui Maroua, 17 anni, è scomparsa in mattinata (domenica 28 dicembre) da Ferrara
La Prefettura ha reso noto che Bastaoui Maroua, 17 anni, è scomparsa in mattinata (domenica 28 dicembre) da Ferrara
Si presenta al controllo con documenti apparentemente regolari, ma qualcosa non convince i Carabinieri. In pochi minuti scatta la verifica e l'inganno viene smascherato: il 28enne alla guida era in possesso di patente e documento d'identità falsi e viene arrestato
Colto sul fatto mentre tenta di introdursi nella biblioteca comunale, prova a fuggire ma viene subito fermato dai Carabinieri. È finita così, nella notte del 26 dicembre, l'azione di un ventenne arrestato per tentato furto a Bondeno
La fotografia demografica dell’Emilia-Romagna al 1° gennaio 2025, secondo i dati Ires, restituisce un quadro complessivamente stabile, ma la provincia di Ferrara emerge come uno dei contesti più critici
Lo scorso 18 dicembre era andato sotto casa dell'ex compagna, dove la donna viveva col figlio e, impugnando una pistola, aveva iniziato a minacciarla. Per quel fatto, durante il pomeriggio della vigilia di Natale, un 70enne di Comacchio è stato arrestato dai carabinieri e messo ai domiciliari con l'accusa di stalking e minaccia
Tante storie di vita, tante esperienze, tanto contributo alla crescita economica e non solo della nostra provincia. Un esempio, quello dei nuovi maestri artigiani premiati dall’omonima Accademia nella mattinata di domenica, in Camera di Commercio, per tutti gli imprenditori che devono far fronte a crisi energetica, della manodopera e in generale dell’economia italiana.
L’Accademia ha “diplomato” nove nuovi Maestri Artigiani, un nuovo maestro artigiano onorario, ha consegnato una Targa San Giorgio e ha nominato due nuovi Alfieri dell’Artigianato.
La manifestazione era organizzata dal presidente dell’Accademia Marco Garbellini, dal vicepresidente Roberto Carion, dal segretario Oderio Mangolini e dagli altri membri del Consiglio direttivo. All’evento erano presenti anche il sindaco Alan Fabbri, il parlamentare ferrarese Bergamini, il consigliere regionale Paolo Calvano, il commissario straordinario della Camera di Commercio Paolo Govoni, il direttore Cna Ferrara Diego Benatti e il segretario provinciale di Confartigianato Paolo Cirelli.
“Il valore dell’artigianato è della Pmi – ha spiegato poi Govoni – è oltre 99% in Italia. La formazione oggi viene fatta all’interno delle imprese mentre il costo della burocrazia è costo sottratto alle imprese per gli investimenti. L’espressione del lavoro artigiano è culturale, infatti dalla parole degli artigiani esce il valore vero: si parla di fatica, passione, valore del dipendente, di famiglia. I valori del bene comune sono rappresentati dal valore dell’artigianato e oggi dobbiamo dare soluzioni innovative. La Camera di commercio e le associazioni di categoria ci hanno permesso di presentarci a Ravenna più forti di prima. L’accorpamento è una sfida importante non federale, ma deve essere una Camera di commercio unita che lavori in un territorio allaragato e protagonista della regione e del Paese”.
Benatti ha accennato alle grosse difficoltà delle imprese edili: “In merito al bonus 110%, o si sbloccano i crediti entro un mese o le aziende rischiano di saltare. Le istituzioni devono sbloccare i crediti da subito”. Stesso problema sottolineato anche da Cirelli, secondo il quale “le imprese artigiane rappresentano un modello culturale di economia che esprime cultura, abbiamo bisogno di questo tema che dobbiamo portare ai piani superiori”.
Al termine degli interventila cerimonia di premiazione. Ecco di seguito i riconoscimenti:
MAESTRI ARTIGIANI – Nominati Maestri Artigiani: Mauro Bruni – autofficina a Ferrara; Angelo D’Onofrio – fotografo a Ferrara; Donatella Ferrari – impiantistica elettrica e illuminotecnica a Ferrara; Armando Folli – impianti elettrici a Mezzogoro (Codigoro); Alba Giuliani – parrucchiera a Ferrara; Eleonora Magri – parrucchiera a Ferrara; Manuele Marani – impianti elettrici a Dogato (Ostellato); Mauro Nori – pasticceria a Ferrara; Nazzareno Trapella – gommista a Mezzogoro (Codigoro).
TARGA SAN GIORGIO – E’ un riconoscimento della Camera di Commercio di Ferrara che premia imprenditori che con una lunga attività hanno onorato l’economia locale. E’ stata conferita quest’anno a: Gabriele Dolcetti, barbiere a Ferrara.
ALFIERI DELL’ARTIGIANATO – L’Accademia, inoltre, in collaborazione con il Comune di Ferrara, ha consegnato le targhe a due giovani artigiani che saranno nominati Alfieri dell’Artigianato: Francesco Battaglia, costumista a Ferrara e Mauro Frignani, commercio attrezzature agricole a Masi Torello.
MAESTRO ARTIGIANO ONORARIO – Il riconoscimento è andato a: Emma Bolognesi, Responsabile Area servizi Cna Ferrara.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com