Codigoro
18 Marzo 2023
Si è svolta venerdì una giornata di volontariato ambientale a Pontelangorino, nel territorio di Codigoro, dove gli alunni della 3A primaria della scuola locale hanno partecipato all'iniziativa "Puliamo il Mondo"

A Codigoro i ragazzi delle elementari puliscono il mondo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Asp Delta. Quattro posti disponibili

Sono aperte le candidature per partecipare al Servizio Civile Regionale 2026 con Asp del Delta Ferrarese. Il progetto, intitolato "Vicini nel tempo", mette a disposizione quattro posti rivolti a giovani tra i 18 e i 29 anni interessati a vivere un'esperienza di crescita personale e di impegno a favore della comunità

Baskin, una palestra di inclusione

Si è concluso il progetto di baskin promosso da ASP del Delta Ferrarese che ha coinvolto un gruppo di ospiti del Centro socio riabilitativo diurno e residenziale Il Faro di Codigoro insieme agli studenti e alle studentesse dell’Istituto Guido Monaco di Pomposa

Abbazia Pomposa, Messa in diretta su Rai Uno

Domenica 5 luglio alle ore 11 Rai Uno trasmetterà in diretta la celebrazione Eucaristica dall’Abbazia di Pomposa, uno dei luoghi più significativi della spiritualità, della cultura e della storia religiosa del territorio ferrarese

Grande successo per i Carmina Burana al teatro comunale Arena

L'intensa esecuzione della versione originale dei Carmina Burana di Carl Orff, a cura della Venice Monteverdi Academy, accolta da lunghi applausi al Teatro comunale "Arena, ha inaugurato, mercoledì sera (1 luglio), la 61ª edizione di Musica Pomposa e la 21ª edizione di Emilia Romagna Festival

Codigoro. Si è svolta venerdì una giornata di volontariato ambientale a Pontelangorino, nel territorio di Codigoro, dove gli alunni della 3A primaria della scuola locale hanno partecipato all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, promossa da Legambiente e sostenuta da associazioni, scuole, aziende e amministrazioni locali.

Indossando le pettorine arancioni, i 20 alunni, accompagnati dall’assessore all’istruzione Simonetta Graziani e dall’insegnante Bascia Buora, hanno percorso le strade del paese raccogliendo piccoli rifiuti, mozziconi di sigarette, bottiglie, ritagli di carta e pezzetti di plastica. Hanno così contribuito a rendere più pulito e accogliente il loro territorio, sensibilizzando anche i cittadini al rispetto dell’ambiente.

Durante l’attività, i tutor di Legambiente hanno spiegato ai bambini l’importanza di non gettare per terra i rifiuti e di differenziarli per il riciclo. Hanno anche illustrato i danni che le microplastiche possono causare agli animali e agli ecosistemi.

Al termine della raccolta, gli alunni hanno realizzato una “installazione” con le quattro tipologie di rifiuti che possono essere riciclati: carta, plastica, vetro e metallo. L’opera è stata appesa all’entrata del plesso scolastico a testimonianza dell’impegno dei bambini per la salvaguardia del pianeta.

L’iniziativa “Puliamo il Mondo” è l’edizione italiana dell’evento internazionale “Clean up the World”, che coinvolge ogni anno milioni di volontari in tutto il mondo. Si tratta del più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, che vuole anche “pulire il Mondo” dai pregiudizi e dalle discriminazioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com