Il Carnevale degli Este entra nel vivo: Begosso incorona il rito
Un tuffo nella storia della città per immergersi nell’antica atmosfera carnevalesca
Un tuffo nella storia della città per immergersi nell’antica atmosfera carnevalesca
Ci sono storie che non fanno rumore, ma che raccontano meglio di mille parole il senso profondo della solidarietà. È la storia di Erick, condivisa dall'Unità di Strada di Caritas Ferrara
L'influenza continua a crescere: i più recenti dati di sorveglianza mostrano un aumento di incidenza delle infezioni respiratorie acute, in particolare tra i bambini e nelle fasce di età più giovani
La nuova serie di incontri a livello provinciale di "Orgoglio Coldiretti" da lunedì 12 gennaio
Da lunedì 12 gennaio inizierà, da parte di Acer Ferrara, il pagamento di oltre 150 domande, che si aggiungeranno alle 444 già soddisfatte facendo salire il totale delle richieste di contributo evase a 597. I dati si riferiscono al distretto socio-sanitario Centro-Nord, di cui Ferrara è comune capofila

Barbara Mazzolai
La robotica ispirata alla natura è il tema al centro del quinto appuntamento dell’edizione 2023 de “I Venerdì dell’Universo”, storica rassegna di conferenze di divulgazione della scienza e della ricerca targata Unife, che si terrà venerdì 17 marzo alle ore 21 nell’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza (corso Ercole I d’Este 37).
A condurre il pubblico nell’esplorazione di questo argomento sarà Barbara Mazzolai, responsabile del gruppo Bioinspired Soft Robotics all’Istituto Italiano di Tecnologia dove è anche associate director. Nel 2012 è stata coordinatrice del progetto europeo che ha dato vita al primo robot pianta al mondo, il plantoide, capace di riprodurre il comportamento delle radici. Oggi è a capo del progetto GrowBot per la creazione di robot in grado di arrampicarsi e adattarsi all’ambiente circostante, così come fanno le piante. Nel 2015 Robohub, la maggiore comunità scientifica internazionale degli esperti di robotica, l’ha inclusa tra le 25 donne più geniali del settore.
“La robotica bio-ispirata – anticipa Mazzolai – è un ambito di ricerca che nasce all’interno di un contesto multi-disciplinare, dove si uniscono le conoscenze di biologia, ingegneria, scienza dei materiali, informatica, per portare alla progettazione di tecnologie più efficienti e sostenibili grazie all’utilizzo di modelli di ispirazione naturale. Lo studio e lo sviluppo di tali tecnologie permette allo stesso tempo di approfondire la conoscenza degli ecosistemi naturali e di realizzare dispositivi che possano aiutarci a comprendere e salvaguardare il pianeta in cui viviamo”.
I Venerdì dell’Universo sono organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Sezione di Ferrara (Infn), in collaborazione con il Gruppo Astrofili “Columbia” di Ferrara, Esploriamo l’Universo, Aps (Associazione Promozione Sociale) e Arci Ferrara.
L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. È possibile seguire la diretta streaming sul canale YouTube I Venerdì dell’Universo.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com