Altri sport
15 Marzo 2023
L'allievo di Atletica Estense riesce a recuperare posizioni e chiude la gara con un quinto posto nazionale

Il ferrarese Francesco Bigoni al Campionato Italiano di cross

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Opes. Play Off scudetto, fuori i campioni in carica del Grill Park

di Federico Pironi Nei Play Off Scudetto accade l’impensabile, i campioni in carica e anche recenti vincitori della Winter Cup (sempre contro il Ristorantino Sidun) vengono eliminati già nei quarti di finale: il Sidun impatta il -2 dell’andata vincendo 3-1 con le...

Piccoli schermitori crescono, e non solo

Incoraggiare i bambini a praticare la scherma può avere effetti positivi a 360 gradi sul loro sviluppo fisico, mentale, ed emotivo. Non è solo uno sport che insegna a difendersi, ma una disciplina che prepara i giovani ad affrontare la vita con determinazione, intelligenza e rispetto per gli altri. La scherma offre un ambiente ricco di opportunità per crescere, imparare e prosperare

Doppio appuntamento per il flag. In campo le Fenici e le Aquile

Dopo le Aquile che giocheranno sabato sera a Scandiano ci sarà anche il flag ad essere protagonista del weekend, con l’ultimo bowl di stagione regolare per la squadra femminile delle Fenici che giocherà domenica a Reggio Emilia sotto la guida di Medini come head...

C’era ancora un ultimo tassello per dimostrare la maturazione agonistica di Francesco Bigoni, l’allievo di Atletica Estense: affrontare il Campionato Italiano Allievi di cross domenica 12 marzo a Gubbio, in un percorso scenografico per il pubblico (un anello ricavato nel parco cittadino con l’attraversamento del Teatro Romano) ma che per i quasi trecento allievi allineati alla partenza si presentava severo già dal rettilineo iniziale. 

Bigoni verso il secondo chilometro rotola malamente, perdendo posizioni e sicurezza. L’atleta è però sostenuto a gran voce dal suo tecnico Massimo Magnani e dallo staff di Atletica Estense e riesce a riprendere il ritmo e recuperare posizioni, transitando al decimo posto in prossimità dell’ultimo chilometro per poi spendere le ultime energie nella volata finale e passare sotto lo striscione dell’arrivo con un fantastico quinto posto nazionale.

Un piazzamento che premia non solo la preparazione agonistica, ma anche il coraggio e la caparbietà nel lasciarsi alle spalle il rammarico per i metri perduti e quella manciata di secondi che lo separeranno da posizioni ancora più importanti.

Una nuova consapevolezza per chi è cresciuto nelle mini podistiche locali, un “prodotto” del virtuoso gruppo podistico Atletica Delta di Bosco Mesola, allevato e plasmato da Giuseppe De Santis, insegnante e scrittore con l’hobby di scoprire talenti del mezzofondo della nostra provincia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com