Altri sport
15 Marzo 2023
Un lungo weekend di soddisfazioni per l'Accademia Bernardi di Ferrara a Salsomaggiore Terme

Alessandro Poli vince la seconda prova di qualificazione di spada nazionale Cadetti

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Triathlon Rubicone. Bene gli atleti del Cus

La settima edizione del Triathlon Rubicone, gara di rank silver su distanza sprint (750 mt. di nuoto, 20 Km di bici e 5 Km di corsa), con partenza e arrivo a Gatteo Mare, ha visto la partecipazione di una folta rappresentativa del Cus Ferrara Triathlon che ha...

Hockey. Il derby contro Bologna è di Bondeno

Dopo il 3 a 1 in casa, l'Hc Bondeno conquista meritatamente anche il derby di ritorno contro l'Ht Bologna. Nella partita valida per la prima giornata di ritorno del campionato nazionale di serie A1, Mister Pritoni ha a disposizione tutta la rosa al completo e convoca per l'esordio assoluto in prima squadra il giovane Signani

Comacchio Half Marathon. Si parte il 4 maggio

Tra le bellezze dei vicoli comacchiesi, scenderanno in strada runner e non solo. Un’occasione di sport e divertimento che quest’anno vede il passaggio dai precedenti organizzatori della manifestazione a Ravenna Runners Club

Pattinaggio. Quattordici medaglie per il Quadrifoglio

Le pattinatrici del Quadrifoglio hanno già conquistato 14 medaglie in campo Regionale, nelle varie categorie dei Campionati UIsp e Aics. nella specialità Artistico e Solo Dance. Le gare sono iniziate in marzo e si sono disputate nelle piste di San Giovanni In...

La scorsa settimana nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato, è andata in scena la 2^ prova di qualificazione della zona 2 di spada maschile e femminile Cadetti e Giovani.

L’accademia Bernardi è rappresentata da un totale di sei atleti, due di questi impegnati sia nella categoria under 17 che in quella under 20.

Giovedì si danno battaglia, presso il “Palasport” di Salsomaggiore Terme i ragazzi della categoria Cadetti, gli alfieri ferraresi sono Pietro Baldazzi e Alessandro Poli.

Entrambi, dopo un girone condotto in modo magistrale saltano la prima diretta di diritto accedendo al turno successivo che li vede vincere tutti e due in modo agevole approdando così nei primi 64. Il turno dei 32 è fatale per Baldazzi che, grazie comunque al buon risultato ottenuto alla prima prova, strappa il pass per la finale del campionato assoluti nazionali di categoria.

Inarrestabile invece la cavalcata di Alessandro Poli che punto dopo punto impone la sua scherma ricca di fantasia, difficile da leggere per gli avversari e in continua evoluzione assalto dopo assalto macina vittorie. Approdato alla semifinale, dopo un avvio incerto, cambia marcia e rimontando un iniziale svantaggio di 7 stoccate chiude il match 15 a 14. La finale, a senso unico fin dalle prime battute, lo vede dominare il modenese Varone e regolare la partita in poco più di un tempo. Risultato eccezionale che a Ferrara mancava da troppo tempo.

Il maestro, Riccardo Schiavina, è sempre presente e afferma, alla fine della competizione: “Un risultato che proietta Alessandro verso obiettivi a inizio stagione insperati, successo che è l’indice dell’impegno e della costanza che caratterizza anche gli altri ragazzi della Accademia Bernardi”.

Il giorno successivo, ai già citati atleti estensi, si aggiungono, per la prova under 20, i compagni di squadra Francesco Biagini, Federico Giatti e Fabio Quartarone.

Per tutti, i gironi non rappresentano difficoltà eccessive. Alessandro Poli, martoriato da un affaticamento subito il giorno prima e Biagini e Baldazzi lasciano la competizione prima di accedere nei migliori 64, Quartarone si ferma il turno successivo stoppato da un’unica stoccata accusata al minuto supplementare.

Invece Federico Giatti, al termine della gara si classifica 15°, fermato dal lughese Francesco Segurini (3° alla fine della competizione).

Nel weekend di gara, in archivio con la prova della spada femminile, l’atleta Zakia Chraim, dopo un ottimo girone la vede sconfitta al primo turno di eliminazione diretta.

Ma grazie alle classificazioni generali, l’accademia Bernardi potrà contare su: Baldazzi e Poli qualificati alle finali assolute sia cadetti che giovani alle quali si aggregherà anche Federico Giatti.

Per Quartarone si aprono le porte delle finali Gold.

Zakia Chraim rappresenterà Ferrara alle finali under 17 femminili.

Entrambe le competizioni si terranno a Padova solo fra i migliori 50 spadisti Italiani.

Enorme la soddisfazione della dirigenza che riconosce le scelte magistrali effettuate, nonché l’ottimo momento di forma dei ragazzi e la bontà del progetto nel quale, con impegno e passione, loro stessi, per primi, hanno investito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com