Primo giorno di attività per l’ambulatorio a bassa complessità aperto presso la Casa della Salute di Comacchio. A partire da lunedì 6 marzo, l’ambulatorio ABC è operativo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle ore 8 alle ore 14, ad accesso diretto (senza prenotazione) presso l’Ambulatorio 1 – Stanza 1085, situato al piano rialzato della struttura, accedendo dall’ingresso in via Raimondo Felletti 2.
L’ambulatorio a bassa complessità a Comacchio, il secondo attivato in provincia dopo la sperimentazione positiva in Cittadella San Rocco a Ferrara, rappresenta un potenziamento dell’offerta sanitaria garantita nel distretto Sud Est con l’obiettivo di dare da subito una risposta ai bisogni di salute dei cittadini per quanto riguarda gli interventi sanitari a bassa intensità clinica.
Una implementazione importante, accolta favorevolmente dall’amministrazione comunale e dalla popolazione, per fornire una risposta in tempi rapidi e contribuire allo stesso tempo a una maggiore appropriatezza delle cure e della presa in carico territoriale, in integrazione all’attività svolta dai medici di medicina generale e dalla continuità assistenziale delle guardie mediche, e in alternativa all’accesso in Pronto Soccorso.
L’Ambulatorio si occupa della presa in carico di problemi sanitari di carattere acuto – ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi. Ad esempio traumatismi di lieve entità, ferite superficiali, irritazioni cutanee, manifestazioni dolorose non risolte con i farmaci di uso comune come dolore articolare, muscolare, febbre, coliche, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche.
Nell’ambulatorio ABC opera un’equipe multiprofessionale formata da medici afferenti alle Unità Continuità assistenziale (UCA) e personale infermieristico afferente alla Casa della Salute con la possibilità di eseguire esami di laboratorio, terapie endovenose, radiografie ed ecografie. Si precisa che non è un Pronto soccorso e nemmeno un punto di primo intervento, così come non è prevista assistenza pediatrica.
“Grazie a questo nuovo servizio, organizzato senza prenotazione, i nostri cittadini e gli abitanti dei comuni limitrofi potranno trovare risposte a problemi sanitari di carattere acuto – ma di modesta entità – i cosiddetti codici minori, che necessitano di un inquadramento diagnostico e relativo trattamento in tempi rapidi. Si pensi ad esempio a lievi traumi, ferite superficiali, irritazioni cutanee, medicazioni e altre prestazioni infermieristiche”, ha dichiarato il sindaco Pierluigi Negri, “cogliamo positivamente questa nuova opportunità, nella piena convinzione dell’importanza di avere qui, sul territorio, personale altamente qualificato e assistenza all’avanguardia, non solo per la popolazione residente, ma anche per tutti coloro che scelgono Comacchio ed i Lidi per i propri soggiorni. La qualità del proprio paese si misura, infatti, anche dai servizi che è in grado di garantire”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com