Attualità
5 Marzo 2023
La cerimonia finale del “Award of Business Profession Women International a Ferrara

Fidapa, un premio internazionale per la Giornata dei diritti delle donne

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Polizia penitenziaria, crisi d’organico senza fine all’Arginone

"La casa circondariale di Ferrara vive un momento di altissima tensione riscontrando una gravissima carenza di organico che non trova precedenti". La denuncia arriva da Francesco Campobasso, segretario regionale del Sappe, il sindacato autonoma di polizia penitenziaria, che mette in guardia su una "situazione problematica da diversi anni, diventata sempre più insostenibile con evidente pregiudizio per il mantenimento della sicurezza al carcere di via Arginone"

Il miglior gelato in Australia è ferrarese

Il miglior fiordilatte dello stato del Queensland, in Australia? E’ di un ferrarese. Si chiama Mirko Paparella, 37enne nato e cresciuto nella città estense, che nel 2015 ha deciso di trasferirsi e cercare fortuna all’estero

Adriana Sabato

La Federazione internazionale delle donne d’affari e professioniste (Business profession Women International – Bpwi), Fidapa Bpw Italy-sezione di Ferrara e istituto scolastico IIS “N. Copernico – A. Carpeggiani” di Ferrara concludono l’8 marzo 2023 un lungo percorso che li ha visti lavorare insieme per veicolare nelle giovani generazioni la consapevolezza della condizione delle donne.

Così, dalle ore 9 alle 11, nell’aula “Scotti” della scuola si svolgerà la cerimonia finale di consegna dell’ “Award of Business Profession Women International (BPWI)”.

Il premio è il momento finale di un concorso indetto dalla Commissione internazionale Standing Commitee Membership della Federazione mondiale (BPWI) in collaborazione con FIDAPA BPW Italy – sezione di Ferrara per premiare, con la somma di 500 euro, gli allievi che avranno elaborato nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 il miglior lavoro sul tema dei diritti delle donne.

Una sinergia importante giacchè Bpwi  è uno dei network internazionali più influenti di donne imprenditrici e professioniste con affiliate in oltre 100 paesi nei cinque continenti. 

La stessa Fidapa è un’associazione che oggi conta in Italia circa 10.000 socie: è articolata in 309 sezioni distribuite su tutto il territorio nazionale, raggruppate in 7 Distretti.

Questo premio nasce da un progetto di livello internazionale all’interno del quale Ferrara è stata scelta come città pilota per realizzare una iniziativa che ha l’orizzonte di essere replicata anche in altri Paesi del mondo.

Il premio, che ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ferrara, ha avuto anche lo scopo di far conoscere l’associazione, le sue attività ed i suoi obiettivi presso le famiglie e i docenti degli studenti coinvolti.

Alla cerimonia saranno presenti, oltre alla dirigenza scolastica Alessandra Veratelli, ai docenti e alle classi interessate, i rappresentanti delle istituzioni locali – Anna Chiappini per la Provincia e Dorota Kusiak per il Comune di Ferrara – e i rappresentanti della commissione internazionale Standing Commitee Membership di Bpwi (Adriana Sabato), di Fidapa nazionale (Annamaria Musacchio), distrettuale (Anna Laura Petruzzelli) e locale (Luisella Guarnieri).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com