Attualità
4 Marzo 2023
L'iniziativa si è conclusa con la piantumazione di sei alberi

Sensibilizzazione ambientale: per gli studenti della De Pisis un progetto con Plastic Free

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Rexnord. Le testimonianze: “Domani mi sarei dovuto sposare. Ho dovuto rinviare tutto”

"Domani mi sarei dovuto sposare. Ho dovuto rinviare tutto" e quando gli hanno chiesto perché ha risposto: "Perché il prossime mese non so se ho da mangiare". Questa è la testimonianza di uno dei lavoratori di Rexnord, Iuri Carli, che insieme a Sabrina Turra e Diego Zaghi ci racconta il fulmine a ciel sereno che li ha colpiti lunedì mattina quando è arrivata quella "maledetta" pec dalla direzione aziendale

Protezione civile, torna la campagna nazionale “Io non rischio”

Tutto è pronto per l’edizione 2024 di “Io non rischio”, campagna nazionale di comunicazione sulle buone pratiche di protezione civile, per scoprire cosa ognuno può fare per ridurre i rischi sul proprio territorio, attraverso azioni concrete e quotidiane

“Sensibilizziamo per prevenire”. Questo lo slogan del progetto con cui nelle scorse settimane l’associazione Plastic Free Ferrara ha coinvolto due classi seconde della scuola secondaria di primo grado F. De Pisis di Ferrara in un percorso di sensibilizzazione contro l’abbandono della plastica nell’ambiente. A conclusione del progetto, nella giornata di giovedì 2 marzo, studenti e volontari hanno piantato sei alberi nel cortile della scuola di viale Krasnodar. L’iniziativa di piantumazione, con il patrocinio del Comune di Ferrara, ha visto la partecipazione anche dell’assessore comunale alla Pubblica Istruzione Dorota Kusiak.

Dall’assessore Kusiak è giunto un “ringraziamento ai volontari di Plastic free, al personale scolastico e a tutti coloro che hanno reso possibile questo importante progetto di sensibilizzazione con protagonisti gli stessi ragazzi, coinvolti attivamente nel prendersi cura degli spazi in cui vivono quotidianamente, promuovendo il legame con il territorio e l’ambiente”.

Il progetto si è svolto in tre momenti. Il primo ha visto il coinvolgimento degli alunni in una raccolta di piccoli rifiuti all’interno del cortile della scuola. Il secondo si è svolto nell’aula magna dell’istituto, dove i ragazzi hanno rielaborato l’esperienza insieme a Laura Felletti Spadazzi, referente dell’associazione Plastic Free Ferrara, che ha illustrato loro i pericoli del grave inquinamento da plastica e ha fornito indicazioni su come ogni cittadino possa compiere scelte utili per una quotidianità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Il terzo step, infine, ha visto la messa a dimora nel giardino della scuola di sei alberi: due olmi, due ontani e due aceri campestri alti quasi due metri. Alle operazioni di piantumazione hanno partecipato attivamente anche i ragazzi, “sporcandosi le mani”. L’iniziativa si è resa possibile grazie alla collaborazione tra Plastic Free e le aziende Beleafing e Sicit Group, che ha permesso, in tutta Italia, di donare delle essenze alle scuole che hanno abbracciato il progetto di sensibilizzazione Plastic Free.

Da Laura Felletti Spadazzi “un ringraziamento all’assessore Kusiak che ha partecipato alla messa a dimora delle essenze, all’Amministrazione comunale che ci ha concesso l’autorizzazione, e all’Ufficio Verde del Comune e a FerraraTua per il supporto nelle operazioni di scavo per le piantumazioni”.

“Gli alberi – sottolinea ancora Felletti Spadazzi – sono simbolo di speranza e di amore verso la natura. Avere alberi significa avere ossigeno, biodiversità, ombra, mitigazione del clima e bellezza. Un albero non è solo un ornamento, un arredo urbano, ma è vita. E come tutti gli esseri viventi anche gli alberi hanno il diritto di crescere e vivere in un ambiente pulito. Di questi nuovi alberi della scuola bisognerà ora prendersene cura e saranno proprio gli studenti ad occuparsene attivamente, provvedere alle loro necessità, alla loro crescita e conservazione, insieme ai volontari del vicinato e dell’associazione”.

Ulteriori ringraziamenti da parte degli organizzatori sono stati rivolti a Silvia Ridolfi (mamma e referente per il Krasno Park), al dirigente scolastico Enrico Bertoli, alla docente Cecilia Pecoraro e ai volontari Plastic Free Teresa e Luca, per l’impegno che ciascuno di loro ha dedicato alla riuscita del progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com