Comacchio. E’ di oggi la notizia dell’aggiudicazione del canile di Comacchio all’unico soggetto che si è presentato alla procedura di gara indetta dal Comune nei mesi scorsi. Dal 1° maggio verrà infatti rinnovata la gestione del canile di Comacchio e sarà una cordata di enti del terzo settore a occuparsi degli animali e delle attività della struttura comunale di via Nuova Corriera a Lido Estensi.
A seguito del bando di gara emanato dal Comune di Comacchio nei mesi scorsi, la gestione è stata affidata alla Coop Sociale Le Tracce, capofila del progetto, grazie all’avvalimento di altre realtà che gestiscono strutture di tutela animale in regione, tra cui spicca la Fondazione Cetacea di Riccione. Referente progettuale della Coop Le Tracce sarà Evelyn Cinti, operatore cinofilo e guardia zoofila, con pluriennale esperienza nella gestione di canili. “Per me è un ritorno all’interno del canile di Comacchio dove ho lavorato per anni, abbiamo diverse progettualità a livello di cooperativa che intendiamo attuare per portare elementi di rinnovamento e novità che mettano al centro della comunità il canile, a partire dall’integrazione e collaborazioni con altre associazioni ed enti che si occupano di tutela animale”.
Anche Enpa Lagosanto che in questi anni ha gestito le colonie feline del comune di Comacchio sarà della partita e il referente locale Marco Pozzi afferma a tal proposito: “La nostra sezione in questi anni ha gestito le colonie feline, grazie al contributo di decine di volontari. Non vogliamo disperdere l’importante lavoro svolto, siamo attivi a 360° nella tutela degli animali e siamo volontari che ci sentiamo parte di questa progettualità che intende promuovere il benessere degli animali a 360° gradi”. Enpa infatti già collabora a Comacchio con altre realtà locali, tra cui Fondazione Cetacea di Riccone. Quest’ultima è un’organizzazione senza scopo di lucro nata nel 1988 con l’impegno di tutelare l’ecosistema marino soprattutto adriatico, attraverso attività di divulgazione, educazione e conservazione ed è operativa da qualche anno anche a Comacchio, nel soccorso di animali in difficoltà, soprattutto tartarughe marine e cetacei.
“Intendiamo supportare la cordata portando la nostra esperienza ultratrentennale nel campo della tutela animale – afferma Sauro Pari presidente di Fondazione Cetacea -. A Comacchio, intendiamo investire ulteriormente sulla tutela di tartarughe e cetacei con azioni e progettualità che metteremo in campo nei prossimi anni attraverso una rete di collaborazioni locali. Il canile per noi è un luogo fondamentale per far comprendere a tutti buone prassi di educazione ambientale e per la tutela degli animali, siano essere specie marine o terresti. Le scuole e la comunità saranno al centro ed il canile sarà un luogo aperto in cui accogliere turisti e residenti”.
La gara sarà di durata triennale con possibilità di rinnovo per pari durata.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni
Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com