A Villa Fulvia nasce un nuovo parco urbano
Completata la forestazione dell'area incolta di Villa Fulvia, trasformata in parco attrezzato con alberi, arbusti e arredi urbani
Completata la forestazione dell'area incolta di Villa Fulvia, trasformata in parco attrezzato con alberi, arbusti e arredi urbani
Venerdì 27 febbraio, la Sala Estense ha ospitato il grande evento nazionale di Kids Go Green, un'iniziativa che quest'anno celebra l'importante traguardo del suo decimo anno di attività
Proseguiranno anche nelle giornate di sabato 28 febbraio, domenica 1 e lunedì 2 marzo le misure emergenziali per il miglioramento della qualità dell’aria nel territorio comunale di Ferrara
Era il 2013 quando nacque l'associazione Grisù per ridare vita a uno spazio orami in stato di abbandono ma con una storia quasi centenaria. Un progetto che tre anni dopo ha portato alla costituzione del Consorzio Factory Grisù che ha in gestione gli spazi fino al 28 febbraio del 2027
Uno sportello dedicato ai lavoratori agricoli, mediazione culturale in lingua urdu, materiali informativi multilingue e perfino un servizio di trasporto sperimentale per raggiungere i campi: con lo sportello e il progetto Agribus, la lotta al caporalato passa da Portomaggiore
“Una immensa soddisfazione”. Così Paola Boldrini, già vicepresidente Commissione Sanità in Senato, conferma la nomina a vicepresidente dell’Intergruppo Parlamentare su Diabete e Obesità.
Un ringraziamento ai presidenti, la senatrice Daniela Sbrollini (Italia Viva) e l’onorevole Roberto Pella (Forza Italia) che hanno riconosciuto il lavoro “da me svolto negli anni”, e la certezza “di un mio impegno in continuità con quanto fatto”.
Boldrini, che come parlamentare si è sempre occupata di sanità – a lei si deve, nel 2018, l’introduzione della Medicina di Genere nel Ssn come il riconoscimento degli Oss come figura sanitaria – aveva fondato nel 2021, col collega Nicola Provenza (5 Stelle), l’Intergruppo Parlamentare sulla Cronicità, fino a quel momento mai esistito.
E proprio a doppia firma, Boldrini e Provenza, è in uscita il libro ‘La cronicità al tempo del Covid’ (Giuseppe De Nicola Editore), pubblicazione scientifica che contiene tutto il lavoro svolto in materia, con l’obiettivo di riportare l’attenzione su patologie croniche e degenerative, quindi sui pazienti che ne sono affetti.
“Il diabete è una malattia sociale, in continuo aumento. Con conseguenze importanti, tra cui l’obesità. Il mio obiettivo è aprire il focus sul diabete infantile, di cui si parla meno rispetto a quello adulto ma con cui chi ne è affetto è costretto a convivere come insulino dipendente”.
Nel frattempo, alla Camera dei Deputati, Boldrini e Angela Ianaro hanno presentato giovedì l’associazione nazionale “Rete Interistituzionale Scienza e Salute” (al tavolo Ianaro, Presidente, Simona Loizzo, Sandra Zampa, Ugo Cappellacci) che nasce per promuovere il valore della salute e della ricerca scientifica in tutti gli ambiti, quindi culturale, scientifico, economico-finanziario, istituzionali e non istituzionali. “Il sistema salute è composito e per migliorarlo è necessario il contributo di tutti”, la chiosa di Boldrini.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com