Con la presente si intende replicare all’articolo di giornale apparso in alcuni quotidiani del 23.02.2023 relativi alle linee ferroviarie peggiori in Italia.
Preme precisare che, ad una lettura attenta del Report di Legambiente, fra le altre linee citate, nella classifica delle peggiori tratte ferroviarie italiane, la Portomaggiore-Bologna di competenza FER è stata inserita in quanto, attualmente, gli importanti lavori di investimento sulla infrastruttura in essere, hanno arrecato un disagio ai fruitori della ferrovia.
Pertanto, a differenza delle altre realtà, dove le problematiche riscontrate sono di carattere strutturale e permanente, quanto alla tratta di competenza FER, esse sono solamente riconducibili ad una causa provvisoria, peraltro, legata a interventi di potenziamento della linea che, a loro conclusione, incrementeranno l’efficienza della rete ferroviaria, portando benefici agli utenti del treno.
Destituita di fondamento è, peraltro, la notizia che a conclusione delle opere l’interramento di un singolo binario renderà impossibile il raddoppio della linea in futuro, essendo in itinere uno studio di fattibilità in tal senso.
Per quanto sopra, ci coglie di sorpresa l’inclusione della tratta fra le peggiori in ambito nazionale considerato che la stessa è stata elettrificata da 15 anni ed il servizio pubblico viene garantito con treni elettrici, meno inquinanti e più performanti, e non esclusivamente a diesel e, in generale, il tasso di puntualità degli stessi si aggira su percentuali elevate che si attestano fra il 96-97% .
Ferrovie Emilia Romagna Srl