Altri sport
23 Febbraio 2023
Il giovane atleta ferrarese ha vinto a Correggio anche l’ultima prova e si è laureato campione regionale U18 di corsa campestre

Cross regionale. Francesco Bigoni centra il tris e festeggia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Baseball. Riunite le due squadre cittadine

Con le elezioni del nuovo consiglio direttivo del Ferrara Baseball Softball Club dello scorso 10 aprile, si è concluso l’iter di riunificazione delle due associazioni di baseball del territorio ferrarese.

Pallamano. La Securfox ipoteca il 2° posto

Una vittoria bella quanto importante, permette alla Securfox di ipotecare la seconda piazza e i play off promozione che mettono in palio il pass per la prossima Serie A1

Grill Park, il primo ko è contro la Baracca di Guendalo

Prima o poi doveva succedere, nella 5° giornata di Serie A Girone A, il Grill Park subisce la prima sconfitta stagionale dopo una striscia di 25 vittorie. Il prezioso scalpo se lo prende la Baracca di Guendalo che si porta sul 4-1, viene raggiunta sul 4-4, ma allunga 7-4 prima del 7-5 finale: pokerissimo di Valentino e doppietta di Virgili

Palestra Ferrara boxe. Oltre 6a atleti da Emilia Romagna e Veneto

Sabato 20 aprile presso la Palestra Ferrara boxe di via Bologna 306 si è svolta una giornata di Sparring (combattimento) organizzata da M. Zucco coach del Team Ferrarese F.A.K.B. Alla giornata hanno partecipato più di 60 atleti tutti agonisti a pieno contatto (si...

Tennistavolo. Giara Assicurazioni in corsa per il secondo posto

A una giornata dalla fine dei campionati a squadre di tennistavolo la Giara Assicurazioni, con le sue due formazioni di punta, rimane in corsa per il secondo posto nei rispettivi gironi di serie C1. Intanto però, nello scorso fine settimana, il primo “match-point” è andato in fumo

Si è chiusa domenica scorsa la stagione del cross regionale con l’allievo Francesco Bigoni (Atletica Estense) che centra il tris (dopo Castel S. Pietro e Faenza) vincendo a Correggio anche l’ultima prova laureandosi campione regionale U18 di corsa campestre.

Una terza prova su un tracciato nervoso con curve e saliscendi ma stesso “fil rouge” tattico con la prima parte dei cinque chilometri di gara nel pacchetto dei leader per poi progredire e vincere con margine.

Il giovane di Lagosanto è atteso adesso, già domenica prossima ad un importante test ad Ala dei Sardi (SS) con l’orizzonte a Gubbio il 12 marzo prossimo per i Campionati Italiani di Campestre a Gubbio su un percorso affascinante ma che non permette errori tattici o distrazioni visto un campo partenti con oltre duecento atleti under 18.

Bella novità fra le allieve è stato l’esordio di Valentina Soriani, già giovane protagonista nel recente circuito UISP degli Trofeo 8 Comuni ha esordito in campo regionale senza particolari timori cogliendo, grazie ad una progressione nella seconda parte di gara un incoraggiante decimo posto finale.

Nel cross corto maschile difficile era il compito di Dario Berveglieri che solo sette giorni prima a Parma si laureava campione regionale assoluto indoor dei 3.000 metri, più a suo agio nella competizione al chiuso scontava le difficoltà del tracciato finendo al sesto posto a ridosso del pacchetto dei leader precedendo il compagno di squadra Francesco Ranaudo che sarà undicesimo al traguardo.

Volge al termine anche la stagione indoor giovanile dove si sono registrati i progressi nei 60 metri per Francesca Campagnoli (U14) che a Modena corre la distanza in 8”72, Emma Dioli con 8”63 (U16) a Padova e in particolare la coetanea Giulia Marchetti che concede il bis dei record correndo i 60 metri in 8”37 e arrivando a 4,58 metri nel salto in lungo. Altre buone notizie per Atletica Estense arrivano anche dal Comitato Regionale della FIDAL che ha affidato alla società ferrarese l’organizzazione dei Campionati Regionali dei 10.000 metri su pista, prima delle tre prove valevoli per il Campionato Italiano di Corsa. Sarà l’occasione per vedere a Ferrara, al Campo Scuola Giampaolo Lenzi il prossimo 16 aprile il meglio dei mezzofondisti delle nostra regione che vanta, con la Casone Noceto,  la squadra campione d’Italia uscente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com