Attualità
21 Febbraio 2023
Sorgerà nello stabile di 1.100 metri quadrati dell'attuale Centro per l'Impiego, che si trasferirà in altra sede

Nuova Casa funeraria, affidato l’incarico di progettazione

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il procuratore Garau saluta il Comando Provinciale dei Carabinieri

Il procuratore della Repubblica di Ferrara, Andrea Garau, prossimo alla quiescenza, dopo oltre 40 anni in magistratura, di cui 7 passati alla guida degli uffici di via Mentessi, si è recato al Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara per un sentito saluto di commiato

Gemellaggi. Stretta di mano tra Ferrara e la polacca Toruń

È stato formalizzato martedì 18 novembre a Toruń il gemellaggio tra la città polacca e il Comune di Ferrara, nel corso di una cerimonia ufficiale che ha visto la partecipazione delle autorità locali e delle delegazioni delle città già gemellate con Toruń. A...

Giovani e lavoro, inaugura il nuovo Talent Point

Taglio del nastro per il nuovo Talent Point, lo sportello di orientamento e indirizzo professionale dedicato ai giovani talenti che vogliono costruire il proprio futuro nella città estense, mettendo a frutto le proprie qualifiche professionali

“Ombra di tutti”: un pezzo di Ferrara negli intrecci di memoria

“Ombra di tutti” è il titolo di un progetto artistico di Patrizio Raso: il punto di avvio del lavoro è Milano, ma l’artista ha attraversato in questi anni tutta la penisola (da nord a sud), per mettere insieme frammenti di storie diverse, al cui interno trova spazio anche una vicenda ferrarese

È stato affidato in queste ore l’incarico di progettazione della nuova Casa funeraria, che avrà sede nei locali dell’attuale Centro per l’impiego (che si trasferiranno in altra sede), in via Fossato di Mortara 78, negli spazi dell’ex macello.

L’investimento complessivo per il completamento della riqualificazione è di 2,5milioni di euro, fondi stanziati da Amsef, azienda costituita e controllata al 100% da Ferrara Tua.

L’edificio al centro dell’intervento si sviluppa su tre piani, per circa 1.100 metri quadrati complessivi. Al piano terra hanno sede la fioreria e il servizio trasporto funebre. Al primo piano, oggi in uso ai centri per l’impiego, saranno realizzati i locali del commiato e una sala per le funzioni e il secondo sarà dotato di nuovi spogliatoi per gli operatori, di celle per la conservazione delle salme e la tanatocosmesi, con un ulteriore locale polifunzionale.

Terminata la progettazione si procederà con l’iter di selezione pubblica per individuare l’impresa che realizzerà i lavori. Ogni passaggio avverrà d’intesa con la Soprintendenza e con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara.

“Diamo concretezza a un progetto che abbiamo fortemente voluto – dice il sindaco Alan Fabbri – per dare maggiore dignità al momento del commiato e per il recupero funzionale di un immobile di valenza storica. Sottolineo che si tratta di un intervento che introdurrà servizi aggiuntivi senza consumare suolo, né posare cemento, e senza aumentare le cubature, dal momento che recuperiamo un edificio esistente e lo rifunzionalizziamo. Tutto sarà realizzato nella più assoluta compatibilità ambientale e sfruttando anche il parcheggio già presente”.

“Si compie un passo importante per Amsef, che si appresta così a potenziare i servizi e a creare migliori condizioni per dare maggiori riservatezza, tutela e rispetto per i cittadini in visita ai propri cari defunti. Un obiettivo atteso e a cui abbiamo lavorato con l’Amministrazione e Ferrara Tua, investendo importanti risorse”, dice Aldo Manfredini, amministratore unico di Amsef.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com