Ddl stupri. Boldrini: “Imperdonabili le fake news della stampa di destra”
Laura Boldrini ha voluto iniziare spazzando via ogni fraintendimento riguardo alle fake news circolate nei mesi scorsi riguardo al ddl stupri
Laura Boldrini ha voluto iniziare spazzando via ogni fraintendimento riguardo alle fake news circolate nei mesi scorsi riguardo al ddl stupri
Le segnalazioni confluiranno nell'inchiesta del pm Stefano Longhi, aperta per incendio colposo contro ignoti, per accertare quali interventi siano stati eseguiti dopo le prescrizioni impartite e con quali modalità, e quali invece no, al fine di indagare eventuali profili di responsabilità
Sbagliano più di 200 città europee e abbiamo ragione noi di Ferrara? Si tratta di capire se noi ci orientiamo verso un modello a congestione cronica da traffico, tipo Mumbai, o verso un modello a mobilità fluida e sostenibile
Autobus sostitutivi fino a Budrio (Bo) per garantire la continuità degli spostamenti durante gli interventi per l’interramento della linea ferroviaria Bologna–Portomaggiore (Fe) e la soppressione di un passaggio a livello nel Comune di Castenaso (Bo)
Il 29 gennaio l’Archivio di Stato e la Comunità ebraica organizzano un incontro per presentare la pubblicazione sul portale digitale Lodovico della documentazione archivistica prodotta dalla Prefettura nella sua attività di persecuzione dei cittadini di religione ebraica, messa in atto con le leggi razziste del 1938

Il presidente della Camera Penale Pasquale Longobucco
E’ in programma, presso il Teatro Nuovo di Ferrara, nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 febbraio, e il mattino di sabato 11 febbraio l’evento organizzato dall’Unione Camere Penali Italiane per celebrare l’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario dei Penalisti Italiani, dal titolo “Giusto processo, pena, prevenzione e prescrizione. Idee per una stagione di riforme liberali della giustizia penale”. Tra i relatori si alterneranno esponenti illustri del mondo dell’Avvocatura, dell’Accademia e della Magistratura.
La Camera Penale Ferrarese si dice “onorata di essere riuscita a promuovere la città di Ferrara quale teatro di un evento di tale prestigio, che rappresenta senza dubbio un’occasione di confronto e di crescita, non solo professionale, per l’intera avvocatura ferrarese”.
Gli ambiti sui quali verteranno gli interventi toccheranno temi di stretta attualità e di interesse non solo per gli addetti ai lavori, ma anche per l’opinione pubblica. Tra questi senz’altro quello del carcere, “ridotto nel dibattito politico a strumento di mera propaganda e populismo giudiziario, senza che si affrontino seriamente i problemi che lo affliggono da tempo immemore – spiega il presidente della Camera penale ferrarese Pasquale Longobucco -: quelli connessi al regime carcerario c.d. 41 bis, uno strumento di vera e propria tortura che nulla ha a che vedere con le finalità di sicurezza pubblica che ne avevano ispirato l’introduzione”:
Ma anche “l’incapacità degli istituti penitenziari di attuare la finalità rieducativa della pena, attesa la carenza cronica degli strumenti necessari per favorire il reinserimento sociale del condannato”.
Filo conduttore delle questioni di cui si discuterà sarà “l’idea di un diritto penale liberale, nell’ambito del quale la pretesa punitiva dello Stato deve essere strettamente necessaria e proporzionata alle esigenze di tutela della collettività, oltre che rispettosa della persona che la subisce e della sua dignità”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com