Bondeno
9 Febbraio 2023
I disegni avranno come tema il “Capirisim”, ovvero il “so tutto io” delle terre bondenesi, e potranno essere realizzati entro il 31 marzo

Il dialetto bondenese al centro del concorso artistico ‘Vinci la copertina’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cinquantamila euro di esenzioni Tarip per le piccole attività delle frazioni

Interviene direttamente e concretamente, una volta di più, il Comune di Bondeno in sostegno del proprio territorio". Lo fa sapere il sindaco Simone Saletti a seguito del consiglio comunale che ha approvato una riduzione della tariffa rifiuti (Tarip) pari a 50.390 euro per l’anno in corso, in sostegno a varie categorie di utenze

Bondeno, tasse aumentate ma l’utile è di 12 milioni

Il Comune di Bondeno ha chiuso il bilancio con un attivo di quasi 12 milioni. Un risultato che fa sorridere la giunta a trazione leghista di Saletti, ma che fa sorgere delle domande in merito all'utilità di aumentare le tasse.
Se lo chiede anche Tommaso Corradi di “Bondeno in testa”

Le celebrazioni del 25 aprile a Bondeno

Bondeno. Le celebrazioni per il 25 aprile, settantanovesimo anniversario della Liberazione d’Italia, si sono svolte a Bondeno e Gavello. Nel capoluogo sono intervenuti il sindaco, Simone Saletti, e il rappresentante Anpi Tommaso Corradi. A Gavello, oltre al primo...

Bondeno. Ha preso il via ieri (mercoledì 8 febbraio) la nuova edizione del concorso artistico “Vinci la copertina”, promosso dal Comune e aperto a tutti gli studenti delle scuole elementari e medie del territorio di Bondeno. Ciascun bambino o ragazzo avrà tempo fino al 31 marzo per realizzare un disegno a tema Capirìsim, il “so tutto io” delle terre matildee. I vincitori di elementari e medie vedranno poi stampata la propria opera su tutti i diari scolastici del prossimo anno.

“In ogni edizione di questo concorso puntiamo a valorizzare un elemento caratteristico del nostro territorio – sottolineano il sindaco, Simone Saletti, e l’assessore alla Cultura, Francesca Aria Poltronieri –: dopo i monumenti, la cucina tipica e i personaggi illustri, quest’anno abbiamo scelto il dialetto bondenese”.

Gli studenti dovranno infatti cimentarsi in una prova artistica che li impegnerà nell’immaginare che aspetto possa avere il “capirìsim”: i bambini delle elementari dovranno raffigurare questa figura immersa in uno scenario tipico di Bondeno, mentre i ragazzi delle medie dovranno ideare un logo con stilizzato l’aspetto del “capirìsim”.

“Ma l’attenzione verso il dialetto proseguirà anche nelle pagine interne dei diari – proseguono Saletti e Poltronieri –: grazie alla collaborazione con il corso di disegno di Auxing, infatti, all’interno delle agende verrà dato spazio alle illustrazioni e alle descrizioni di dodici proverbi dialettali, uno per ciascun mese dell’anno. Tutta la parte artistica sarà curata dal pittore bondenese Gianni Cestari, il quale come di consueto presiederà anche la commissione che decreterà i disegni vincitori nel concorso degli studenti”.

“I diari scolastici sono un progetto sempre molto apprezzato da bambini, ragazzi, famiglie e docenti – rimarcano sindaco e assessore –: la formula vincente è sempre quella di coinvolgere gli stessi giovani alunni a scoprire ed esplorare i tratti caratteristici del nostro ricco territorio. Un grande ringraziamento all’Istituto Bonati e ad Auxing per l’attiva condivisione della progettualità”.

Bondeno è noto come “al paes dal capirìsim” (il paese del saper tutto): leggenda vuole infatti che San Pietro, incaricato dal Signore di distribuire sul mondo l’intelligenza e l’ignoranza, si sia lasciato sfuggire sopra Bondeno grandi quantità della prima, riversando invece l’ignoranza sui paesi limitrofi. Il termine “capirìsim” è quindi scherzoso, e indica il carattere tipico della gente locale: bonario, burbero e con un pizzico di saccenteria.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com