Politica
4 Febbraio 2023
Il gruppo, oggi guidato da Roberta Fusari, annuncia la propria candidatura: "Perché Ferrara merita, merita di più"

Azione Civica si presenterà alle elezioni comunali del 2024

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Donazioni Covid, il Comune “ammette” di essersi tenuto i soldi

E' una replica che assomiglia molto a un'ammissione di colpa, quella che il Comune di Ferrara, attraverso il direttore generale Sandro Mazzatorta, invia come 'rettifica' al nostro quotidiano dopo l'inchiesta sui soldi dei ferraresi destinati all'emergenza Covid per l'ospedale di Cona. E' una nota nella quale, volontariamente o meno, il Comune conferma di essersi trattenuto il denaro delle donazioni

Donazioni Covid. Ferraresi a Fabbri: “Trasparenza su destinazione dei fondi”

Dopo l'inchiesta di Estense.com sugli oltre 30mila euro di donazioni Covid fatte dai cittadini ferraresi al Comune di Ferrara per sostenere le spese urgenti legate all'emergenza Coronavirus all'ospedale Sant'Anna di Cona, la consigliera Anna Ferraresi, capogruppo del Gruppo Misto, ha interrogato con urgenza il sindaco Alan Fabbri

(foto Giori)

#NoiCiSaremo! è lo slogan con cui Azione Civica, il gruppo consiliare guidato da Roberta Fusari, annuncia la propria candidatura alle prossime elezioni comunali del 2024.

Un hashtag, quello di Ac, lanciato per dire che “ci siamo, come ci siamo stati in questi ultimi tre anni e mezzo a fare opposizione al sindaco Fabbri e alla sua maggioranza, sia in Consiglio comunale che fuori, incontrando e ascoltando quante più persone possibili, le associazioni, gruppi, rappresentanti e cittadini, sempre affrontando temi, problemi e urgenze per la nostra città”.

“Abbiamo lavorato – spiegano dal gruppo – per dare contributi utili allo sviluppo del territorio e al benessere dei cittadini, mai considerati da chi amministra. Abbiamo più volte richiamato il sindaco Fabbri e la sua giunta al dovere di dare alla città un piano urbanistico generale nuovo, che in tre anni e mezzo non sono neanche riusciti a presentare, per dare una prospettiva a questo territorio e regole certe a imprese e cittadini, mentre danno una corsia preferenziale a corposi interessi privati che vorrebbero stravolgere pezzi importanti di città col progetto Fé.ris, che siamo in prima fila ad osteggiare”.

E aggiungono: “Sosteniamo il valore di una sanità territoriale, più capillare e vicina al cittadino e abbiamo richiamato il sindaco Fabbri ai suoi doveri di autorità sanitaria locale, ogni volta che è mancato o si è astenuto nella conferenza che valuta la programmazione sanitaria. Abbiamo denunciato le insostenibili politiche tariffarie di Hera che, mentre il gas si impennava sui mercati ha sfruttato la sua posizione di monopolio per far pagare il teleriscaldamento, basato in buona parte sull’acqua calda di Casaglia, ancora più del gas e l’incapacità del sindaco Fabbri di far valere la quota proprietaria del Comune in difesa delle famiglie e delle imprese ferraresi”.

“Denunciamo – concludono la folle politica della mobilità del sindaco Fabbri e della sua giunta, che ha trasformato ogni spazio del centro storico in un parcheggio selvaggio e intasato di automobili e furgoni tutte le vie di accesso alla città, dimenticando le necessità di movimento dei tanti anziani, bambini e disabili. E molte altre sono state le iniziative in questi anni”.

Azione Civica si dice pronta a correre: “Siamo in rete con le altre forze di opposizione, sia civiche che politiche presenti in città, sapendo che uniti siamo più forti e perché servono persone capaci, competenti e pronte ad impegnarsi per il bene comune. Per un gruppo civico come il nostro, esserci non è scontato. È una scelta, condivisa e rinnovata ogni giorno, senza il supporto di nessun partito o organizzazione e senza vincoli. Ci saremo quindi, con l’ambizione di riuscire a portare la voce di quanti più cittadini vogliono di meglio per la nostra città ! Perché Ferrara merita, merita di più”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com