“L’ennesima vita spezzata sul lavoro”
Letizia Giovanardi, segretaria generale della Flai Cgil di Ferrara, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di Yasir Nadeem, l'operaio di 38 anni deceduto dopo l'incidente nell'azienda di Masi Torello
Letizia Giovanardi, segretaria generale della Flai Cgil di Ferrara, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia di Yasir Nadeem, l'operaio di 38 anni deceduto dopo l'incidente nell'azienda di Masi Torello
Banca è stata premiata ieri sera a Londra in occasione della cerimonia degli Euromoney Awards for Excellence 2026, tra i più prestigiosi riconoscimenti del settore bancario internazionale, ricevendo il titolo di "Italy’s Best Bank"
Porta anche la firma di Ferrara il nuovo Consiglio nazionale del Gruppo Terziario Donna di Confcommercio
Il giorno dopo il violento fronte temporalesco che mercoledì 15 luglio ha attraversato il Ferrarese, nelle campagne è iniziata la conta dei danni
L’utile della società interamente accantonato per rafforzare ulteriormente la solidità economico-patrimoniale di Tper e sostenere la capacità di investimento per le sfide future su mobilità sostenibile, digitalizzazione e qualità dei servizi

Studenti alla Teamplast
“Oggi ho capito che la plastica può essere facilmente riciclata – spiega Beatrice Monco, studentessa del quinto anno del Liceo Carducci di Bondeno – quando si parla di inquinamento, il problema quindi non è certo la plastica ma il modo in cui l’uomo la utilizza”.
“Sicuramente non è la plastica che inquina – prosegue la compagna di studi Matilde Veronesi – ma l’utilizzo che ne facciamo noi. Quindi non dobbiamo sprecarla: dobbiamo riciclarla correttamente e riutilizzarla, creando nuovi oggetti per non gettarla tra i rifiuti”.
“E’ fondamentale riciclare e riutilizzare i materiali plastici – conclude Ayman Kharmoud – per ridurre al minimo l’impatto inquinante: dobbiamo farlo, se vogliamo salvare il pianeta”.
Beatrice, Matilde e Ayman hanno partecipato al Progetto polimeri nato dalla collaborazione tra Liceo Carducci di Bondeno (classi V K e Y, indirizzo scienze applicate), Cna di Bondeno e tre aziende del territorio che operano nelle materie plastiche: Val-Plast srl, Teamplast srl – aziende socie Cna – e Ursa Italia srl. Come è noto, Bondeno vanta un vero e proprio distretto di imprese che da molti anni operano nel settore. La visita alle aziende ha permesso ai ragazzi di vedere da vicino questa realtà e di approfondire i temi legati alla produzione e al riciclo della plastica.
“E’ molto importante mostrare ai ragazzi la stretta correlazione tra ciò che si studia a scuola, soprattutto in chimica, e ciò che accade nei distretti produttivi del territorio – spiega la professoressa Santa Fortini docente del Carducci che ha coordinato il progetto insieme al collega Giancarlo Reggiani – E’ anche importante approfondire, come abbiamo fatto oggi, il rapporto tra produzione, smaltimento e riciclo della plastica, per creare in loro una forte coscienza ambientale”.
“La plastica in realtà è una grande risorsa – afferma con passione Enrico Sandri, che con la sua Val-Plast srl può ben definirsi un autentico pioniere del riciclo – perché ha una possibilità di riutilizzo pressoché illimitato. Se la si usa bene, e la si ricicla correttamente, può dare notevoli soddisfazioni: può consentire risparmi interessanti senza inquinare l’ambiente”.

Studenti alla Valplast
“Bisogna uscire dall’idea che la plastica è un problema per l’ambiente – prosegue Simone Costanzelli, che guida la Teamplast srl insieme al fratello Cristiano e alla moglie Francesca Pesci – La plastica è un problema solo se la si usa male. La nostra azienda ne è le dimostrazioni: noi lavoriamo il polietilene e il polipropilene, che sono tra i primi materiali plastici inventati, e sono riciclabili infinite volte”. La visita si è poi conclusa all’Ursa Italia srl di Bondeno, azienda che produce isolanti termici e acustici per l’edilizia.
Il progetto è nato dalla collaborazione tra Liceo Carducci e Cna Bondeno, come spiega la responsabile Claudia Andreotti: “Il Liceo mi ha chiesto di contattare aziende del territorio che operassero nel settore dei polimeri, e ho trovato subito grande disponibilità da parte delle imprese. – spiega – Cna da sempre dà grande importanza al rapporto tra scuola e impresa: è un rapporto da consolidare, perché dalle scuole escono i futuri imprenditori”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com