Codigoro
2 Febbraio 2023
Consegnata la pergamena del Comune alla neo centenaria dal sindaco Sabina Zanardi

Speciale festa di compleanno a Codigoro per i 100 anni di Novella Brancaleoni

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Pietre d’inciampo e mostra sui deportati: Codigoro presenta i progetti

La sindaca Zanardi, al Palazzo del Vescovo, dopo aver ringraziato autorità civili e militari, ha esposto le ragioni per le quali il Comune di Codigoro e altri Comuni della Provincia hanno aderito al progetto della mostra itinerante "i deportati politici ferraresi nei konzentrationslager nazisti" e a quello finalizzato alla posa di pietre d'inciampo

Swim Project. Gli Juniores perdono contro Belluno

Sabato 26 aprile, in rispetto al funerale di Papa Francesco, come da direttive del Coni e poi della Federazione Italiana Nuoto, è stata rimandata la giornata di campionato Serie C contro Isocell Orobica che non ha visto scendere in vasca la prima squadra di pallanuoto

Codigoro. A Codigoro, questa mattina è stato festeggiato un compleanno davvero speciale, quello del traguardo del secolo di Novella Brancaleoni, una centenaria dal sorriso amabile che, a dispetto dell’età, gode di una vista eccellente e non rinuncia a nessuna delle prelibatezze della cucina tipica locale.

Con una visita a sorpresa, il sindaco Sabina Zanardi ha omaggiato, ieri 1 febbraio, la simpatica, arzilla centenaria, consegnandole di persona una pergamena e un mazzo di fiori e spegnendo le candeline sulla torta di compleanno, assieme alla illustre concittadina. Novella Brancaleoni, vedova dal 2008, dopo aver lavorato nei campi da ragazza, negli anni ’50, insieme al marito Altero, si è trasferita a Milano, città in cui ha lavorato come colf, sino ai primi anni ’70.

E’ poi sopraggiunto il trasferimento a Salsomaggiore Terme, ma quando è arrivato il momento della pensione, i due coniugi codigoresi hanno pensato bene di tornare al loro paese natale. Non sono arrivati figli, ma Novella è circondata dall’affetto del nipote Andrea e di Hanna, badante ucraina che vive con lei da anni. Il taglio della torta del compleanno del secolo è stato accompagnato dalle foto, che ritraggono la dolcissima centenaria sorridente, accanto al Sindaco, al nipote Andrea, ad Hanna e al suo compagno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com