Politica
30 Gennaio 2023
Il primo cittadino bolla come "vergognose" le accuse agli Alpini scaturite dopo l'adunata di Rimini dello scorso maggio durante la commemorazione della battaglia di Nikolajewka: "Hanno cercato di infangare il buon nome del Corpo". E sogna l'adunata nazionale a Ferrara

Fabbri in piazza con gli Alpini: “A Rimini accuse infondate, sogno l’adunata nazionale a Ferrara”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara per la Palestina: “Pretendiamo rispetto e giustizia”

La comunità palestinese di Ferrara torna a farsi sentire. Con un comunicato, il gruppo Ferrara per la Palestina ricorda di aver presentato, il 21 ottobre, un documento protocollato in Comune nel quale si “pretendono scuse dal sindaco Alan Fabbri a nome del Comune per le ripetute offese razziste pronunciate contro la comunità palestinese in sede istituzionale”

Botti: “A Ferrara zero visione strategica”

Politiche industriali e infrastrutture, ma soprattutto lungimiranza. È questo quello che serve a Ferrara secondo Daniele Botti, candidato sindaco alle ultime comunali che oggi è al lavoro per la realizzazione di un nuovo soggetto politico "in fase di lavorazione molto avanzata"

“La finanziaria di Meloni mette in ginocchio i Comuni”

La Legge di Bilancio 2026 del Governo Meloni è un nuovo e pesante colpo per gli Enti Locali e per i cittadini. È una manovra che, oltre a favorire i più ricchi, taglia i servizi, indebolisce i Comuni e scarica sui territori le conseguenze di scelte politiche sbagliate

Parte il primo dibattito pubblico di Pluralismo e Dissenso

Sono Francesco Fersini, vicesegretario provinciale di Forza Italia, ed Enrico Segala, consigliere comunale del Pd, i primi due ospiti dell’associazione Pluralismo e Dissenso che inizia così una serie di incontri pubblici dal titolo "Destra e Sinistra, cosa rimane dopo l’alluvione populista"

Scritta sull’autobus: “Magrebini ai forni”

“Magrebini ai forni”. È la scritta comparsa questa mattina su un autobus della Linea 11. Se n'è accorta una signora anziana che ha inviato la segnalazione all'attivista del Pd Diego Marescotti

La solidarietà agli Alpini per le “vergognose, generalizzate e infondate accuse mosse, dopo l’adunata di Rimini, da chi ha cercato di infangare il buon nome, l’impegno straordinario a servizio del territorio, la storia del corpo”. E “un sogno: poter vedere a Ferrara l’adunata nazionale”, evento che “sarebbe una gioia  straordinaria e un grande onore”.

Così il sindaco Alan Fabbri ha espresso la sua soliedarietà al corpo degli Alpini nel suo intervento di domenica mattina alla commemorazione in piazza della Cattedrale (con successivo corteo nel cuore della città) della battaglia di Nikolajewka, che costò la vita a circa 40mila soldati italiani morti nel gennaio 1943 durante la ritirata dalla Russia, nel corso della Seconda guerra mondiale. Il sindaco, nel ringraziare le penne nere “per l’attività instancabile a servizio del territorio”, ha ricordato in particolare lo “straordinario contributo messo in campo dopo il sisma” e ha omaggiato “il coraggio che, come la storia insegna, gli Alpini hanno sempre messo nelle loro azioni, in prima linea nelle situazioni di massimo pericolo e il tributo di sangue che hanno offerto al Paese”.

Il primo cittadino, in apertura di intervento, ha espresso “amarezza, indignazione e rabbia nei confronti di chi – dopo l’adunata di Rimini – ha attaccato il corpo: settimane di accuse generalizzate e infondate, assurde prese di posizione preconcette e ideologiche da parte di taluni esponenti politici si sono concluse in una richiesta di archiviazione”.  “Vorrei che simili e spiacevoli fatti non accadessero mai più, quello a cui abbiamo tristemente assistito è stato un affronto intollerabile. Gli Alpini – come magistralmente dimostrato  dopo il sisma – si sono sempre adoperati e si adoperano quotidianamente per le comunità, per i servizi al territorio, nelle emergenze”, sono “portatori di valori solidi e sani ed esempio e modello a livello mondiale”.

Fabbri ha poi espresso il proprio auspicio: l’adunata nazionale a Ferrara. A tal fine – ha annunciato – “manifesto fin da ora la mia disponibilità ad avanzare la candidatura della città ad accogliere l’evento, condividendo ovviamente ogni singolo passaggio di questo percorso con i vertici Ana”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com