Lettere al Direttore
14 Gennaio 2023

Grazie a ogni singola ostetrica e ginecologa di Cona

di Redazione | 2 min

Quando ho scoperto di essere in attesa della mia piccola Aurora, ho scelto come ospedale presso il quale l’avrei fatta nascere il Sant’Anna di Cona.

A partire dalla presa in carico, e per alcuni controlli anche qualche mese prima, ho potuto conoscere il personale dell’UO Ostetricia e Ginecologia, e ne sono rimasta fortemente colpita per la professionalità, la premura e l’estrema umanità verso le pazienti.

Il giorno in cui sono stata ricoverata per l’induzione del parto, mentre cercavo il reparto 2C1, sono stata accolta nei corridoi da un’ostetrica che si è presentata a me e mi ha accompagnata alla mia stanza, raccontandomi passo passo tutto ciò che avremmo fatto quel giorno.

Da quel momento, tutte le ostetriche che si sono succedute nei turni, hanno mantenuto la stessa prassi presentandosi con il loro nome e illustrando ciò che avrei fatto insieme a loro.

Non mi era mai capitato, nei ricoveri avuti nel corso della mia vita, di ricevere attenzioni di questo tipo, e di incontrare personale ospedaliero disposto ad avvicinarsi così tanto a me quanto queste ragazze così gentili da chiamarmi per nome e non per numero di letto.

Sara Breveglieri, Eleonora Cicero, Morena Bolognesi, Monica Garutti, Carla Mosca, sono solo alcune delle ostetriche e capo ostetriche che si sono prese cura di me e Aurora, e per quei tre giorni e mezzo ci hanno fatte sentire a casa.

Una menzione speciale merita Eleonora Cicero, che ha visto il mio lato peggiore in sala parto, e nonostante tutto mi ha accompagnata fino alla nascita della mia bimba senza mai perdere il suo sorriso e la sua immensa gentilezza. Ha assecondato ogni mia richiesta, dalla musica alle luci soffuse, fino all’utilizzo della vasca per travagliare. Grazie ai suoi consigli e alle sue indicazioni sono riuscita ad abbracciare la mia Aurora dopo sole tre ore di travaglio attivo e oggi ricordo tutto come un bellissimo sogno.

Ringrazio tantissimo ogni singola ostetrica e ginecologa del reparto, è a loro che devo il bellissimo ricordo che porto con me di quel giorno speciale.

Eleonora Barbieri

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com