Eventi e cultura
14 Gennaio 2023
Ne parlerà Stefano Arcella lunedì 16 gennaio nella sala Agnelli della biblioteca di via Scienze 17 durante l'incontro della rassegna del 2023 dedicata alla spiritualità applicata

Croce, esoterismo e filosofia della Libertà di Steiner raccontati in Ariostea

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Avrà per tema “Croce, l’esoterismo e la Filosofia della Libertà di Steiner” la conferenza di Stefano Arcella in programma lunedì 16 gennaio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea, via Scienze 17. L’incontro, che rientra nella rassegna di appuntamenti 2023 dedicati alla spiritualità applicata, sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

“Questa nuova edizione de “Le radici dell’Idealismo” di Julius Evola – spiegano gli organizzatori – si distingue per la pubblicazione unitaria del rapporto epistolare che l’autore ebbe con Benedetto Croce e Giovanni Gentile. Tale scelta è motivata dall’esigenza di un ripensamento critico complessivo dell’interlocuzione che il filosofo tradizionalista ebbe con i due”.

“Il parere favorevole di don Benedetto – continuano gli organizzatori -, in ordine alla pubblicazione di “Teoria dell’Individuo Assoluto” e di “Tradizione Ermetica” di Julius Evola, apre un’ intrigante ricerca sul sostrato culturale sotteso al colloquio fra i due filosofi, così come l’apertura di Gentile alla collaborazione di Julius Evola all’enciclopedia italiana introduce un profilo sorprendente sul rapporto fra i due pensatori, iniziato, e questo è un dato del tutto nuovo, già molto prima delle lettere, nel 1923, con la dedica a Gentile di un quadro dadaista di Evola”.

“Stefano Arcella – spiegano poi -, saggista, studioso dei culti gentilizi in Roma arcaica, dei culti misterici del mondo antico e, in particolare, dei misteri romani di Mithra in etàimperiale, nonché della spiritualità e della cultura esoterica del Novecento. Ha pubblicato: I Misteri del Sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica (2002), Misteri antichi e pensiero vivente (2016), Il dio splendente. I Misteri romani di Mithra fra Oriente e Occidente (2019). Ha curato e introdotto il testo di J. Evola. La Via della realizzazione di sé secondo i Misteri di Mithra (2007)”.

L’incontro potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com