Attualità
10 Gennaio 2023
Il sindacato Anaao Assomed parla di una situazione della "sanità prossima al punto di non ritorno" e di "condizioni di lavoro inaccettabili" che si ripercuotono sui servizi al cittadino

Mancano medici e piano assunzioni, proclamato lo stato di agitazione all’Ausl e a Cona

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Il figlio è dispiaciuto. Non aveva i soldi per pagare il funerale”

Le gravi difficoltà economiche e un lutto troppo difficile da affrontare avrebbero spinto il 53enne Massimiliano Poletti ad avvolgere il corpo senza vita della madre 90enne Lidia Ardizzoni nel cellophane e a nasconderlo nel garage dell'abitazione al civico 70/D di via Provinciale a Scortichino

Fatture false e riciclaggio. Tre imprenditori edili ferraresi nella maxi-inchiesta

Tre imprenditori edili della provincia di Ferrara hanno ricevuto il divieto di svolgere attività imprenditoriale per dodici mesi poiché avrebbero ricoperto un ruolo attivo nella maxi-inchiesta di Guardia di Finanza e Polizia di Stato nei confronti di presunti appartenenti a un'associazione per delinquere operante nel settore edilizio e dedita all'emissione di fatture false, riciclaggio e autoriciclaggio di denaro

Si ferisce accidentalmente a un braccio e muore dissanguato

Tragico incidente domestico a Voghiera, dove - durante la tarda serata di martedì 6 maggio - un 48enne di nazionalità rumena è morto dissanguato per una grave e profonda ferita al braccio riportata dopo essere finito accidentalmente contro una porta a vetri della propria abitazione

Dalla carenza di medici alla mancata presentazione di un piano assunzioni a gennaio 2023. Sono i principali motivi che hanno portato l’Anaao Assomed a proclamare lo stato di agitazione del personale dell’Ausl Ferrara e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Anna a partire dal 9 gennaio.

Il sindacato che rappresenta i dirigenti medici e sanitari parla di una sanità ferrarese sull’orlo del collasso, per la precisione di una situazione “prossima al punto di non ritorno”. L’Anaao Assomed aveva già “avvertito” le due aziende sanitarie della nostra provincia con due lettere inviate ai vertici, la prima del 19 dicembre, la seconda del 2 gennaio, sottolineando come le condizioni di lavoro siano diventate “drammatiche” per la carenza di professionisti e la non volontà di assumere e di stabilizzare i precari. Una situazione che “impatta in maniera drammatica sugli organici delle varie Unità Operative” comportando anche un “peggioramento del servizio reso al cittadino”.

All’ospedale di Cona, come riportato dal sindacato, mancherebbero oltre 30 tra medici e dirigenti sanitari, ma fra i motivi che hanno portato a proclamare lo stato di agitazione figurano anche le ore di straordinario (oltre 79mila annue) “utilizzate come fattore ordinario di programmazione del tempo di lavoro e di copertura dell’orario di lavoro” e le ferie non godute con weekend “quasi tutti occupati da guardie e reperibilità”.

Motivazioni simili anche per l’Azienda Usl di Ferrara, ovvero carenza di medici e “mancata presentazione di un Piano Assunzioni a gennaio 2023”, che stanno comportando “condizioni di lavoro inaccettabili”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com