Attualità
23 Dicembre 2022
Prima iniziativa della partnership tra Fism e l’sssociazione Voglio Volare per la sensibilizzazione per la cura delle patologie cardiache ereditarie e la prevenzione della morte improvvisa per arresto cardiaco

Alla Braghini-Rossetti un Babbo Natale di solidarietà per sensibilizzare contro le morti improvvise

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Parte il completamento della Cittadella San Rocco all’ex S. Anna

Entra nel vivo una nuova fase della riqualificazione complessiva la Casa della Comunità Cittadella S. Rocco, interessata già da mesi da molteplici interventi. “Verso la nuova Casa della Comunità” questo il claim ideato dall’azienda Sanitaria per identificare il processo di trasformazione innescato nel nucleo storico dell’ex Arcispedale S. Anna di Ferrara

I bambini della scuola Braghini Rossetti di Pontelagoscuro hanno ricevuto la visita di un Babbo Natale molto speciale che ha portato loro doni, ma anche informazioni e conoscenza alle loro famiglie verso una problematica purtroppo sempre più comune negli ultimi anni e che colpisce molti giovani: il fenomeno della morte improvvisa per arresto cardiaco extra-ospedaliero.

Quella di giovedì è stata la prima di una serie di iniziative che vedranno Fism Ferrara, l’associazione che coordina oltre 50 scuole dell’infanzia paritarie tra comune e provincia di Ferrara, al fianco di Voglio Volare Onlus, associazione nata nel 2006 e che a oggi ha già donato oltre 60 defibrillatori e formato all’utilizzo più di mille soccorritori.

“Siamo orgogliosi – ha commentato Biagio Missanelli, presidente di Fism Ferrara – di sostenere nel nostro territorio l’importantissimo lavoro di Voglio Volare su un tema tanto delicato quanto spesso non abbastanza considerato. Come ci insegnano da Voglio Volare, in caso di arresto cardiaco, il tempo per salvare una vita è pochissimo e la presenza di persone formate può rivelarsi fondamentale: per questo è necessario il lavoro di sensibilizzazione e formazione a partire dalle scuole e su tutto il territorio”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com